Colle Vascotchaz, Ayas – Val Aosta

 

COLLE VASCOTCHAZ, VAL D’AYAS

(Val d’Aosta)

Un’escursione al sole davvero interessante per sviluppo e luoghi attraversati e davvero fantastica in quanto a panorama sul gruppo del Monte Rosa!

IMG_1691

RITROVO: ore 7.30 presso il capolinea di Fermi (Collegno) della metropolitana di Torino. Contattaci se hai necessità diverse per il ritrovo.

PARTENZA A PIEDI: Bivio strada Mandriou (1825 m)

DISLIVELLO: 800 m circa

DIFFICOLTA’: media – MR

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4.30 ore totali

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate) ciaspole e bastoncini (obbligatori)

PRANZO: al sacco.

DESCRIZIONE: Dal bivio si imbocca una stradina che supera le praterie innevate che portano all’alpe Soudà (1971 m). Da qui si prende a salire più decisamente sfruttando in parte la strada di servizio che porta all’alpe Vascotchaz (2254 m), un grande alpeggio con a destra la graziosa e panoramcia cappella Notre Dame sed Montagnards. Da qui ora più ripidamente si risale la bella valletta sino a guadagnare il panoramicissimo valico del colle Vascotchaz. In base al gruppo e alle condizioni sarà possibile salire al Monte Facciabella (2571).

COSTI: 20 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento), noleggio apparecchiatura ARTVA di ricerca in valanga

LA QUOTA ESCLUDE: noleggio ciaspole (5 euro a persona) spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e IML (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756) e da una Guida Alpina. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


    PARTECIPANTI


    NOLEGGIO


    SOCIO

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *