Colle Vascotchaz, Ayas – Val Aosta
COLLE VASCOTCHAZ, VAL D’AYAS
(Val d’Aosta)
Un’escursione al sole davvero interessante per sviluppo e luoghi attraversati e davvero fantastica in quanto a panorama sul gruppo del Monte Rosa!
RITROVO: ore 7.30 presso il capolinea di Fermi (Collegno) della metropolitana di Torino. Contattaci se hai necessità diverse per il ritrovo.
PARTENZA A PIEDI: Bivio strada Mandriou (1825 m)
DISLIVELLO: 800 m circa
DIFFICOLTA’: media – MR
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4.30 ore totali
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate) ciaspole e bastoncini (obbligatori)
PRANZO: al sacco.
DESCRIZIONE: Dal bivio si imbocca una stradina che supera le praterie innevate che portano all’alpe Soudà (1971 m). Da qui si prende a salire più decisamente sfruttando in parte la strada di servizio che porta all’alpe Vascotchaz (2254 m), un grande alpeggio con a destra la graziosa e panoramcia cappella Notre Dame sed Montagnards. Da qui ora più ripidamente si risale la bella valletta sino a guadagnare il panoramicissimo valico del colle Vascotchaz. In base al gruppo e alle condizioni sarà possibile salire al Monte Facciabella (2571).
COSTI: 20 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento), noleggio apparecchiatura ARTVA di ricerca in valanga
LA QUOTA ESCLUDE: noleggio ciaspole (5 euro a persona) spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e IML (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756) e da una Guida Alpina. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento