Traversata del monte Vandalino, val Pellice – E Plus

 

TRAVERSATA DEL MONTE VANDALINO

(Valli Pellice e Angrogna)

Una magnifica traversata dalla val Pellice alla valle Angrogna, transitando da una delle cime più panoramiche delle valli “Valdesi”, il monte Vandalino. Uscita adatta a camminatori allenati che amano scoprire itinerari poco battuti!

RITROVO: ore 8 al SELF di Osasco (TO).  Possibilità di un ritrovo con chi ha l’auto a disposizione nella zona di Torino. Per particolari esigenze di ritrovo contatta la guida.

PARTENZA A PIEDI: Fraz, Ciarmis di Villar Pellice.

ARRIVO: Ponte Barfè 

DISLIVELLO: 1300 m circa – 1200 discesa

DIFFICOLTA’: Nessuna difficoltà tecnica ma percorso piuttosto lungo. Necessario buon allenamento

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6-7 ore totali

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, bastoncini consigliati

PRANZO: al sacco.

DESCRIZIONE: Dalla frazione Ciarmis di Villar Pellice si sale per boschi di castagno e faggio fino alla piccola borgata di Gardetta. Da qui, in ambiente sempre più panoramico si prende a salire sino al crestone erboso che porta all’anticima del monte Vandalino. Da qui in breve alla cima. La discesa avviene invece per il versante Angrogna: dopo un primo pezzo in comune si scende sulla dorsale erbosa e boschiva che porta al Rifugio Barfè, da qui al ponte di arrivo.

COSTI: 20 € per accompagnamento ed organizzazione. I soci saranno coperti da piccola assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione non verrà attivata. Con il tesseramento a tutti gli adulti verrà data una T-shirt tecnica in regalo!

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo ed altri eventuali extra.

N.B: L’escursione è condotta da un IML International Mountain Leader. Per iscrizioni contattare emanuele@escuriosandotrekking.it tel +39 340 3667756) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =