Domenica 13 Gennaio 2019 – Ciaspolata a Cima di Bossola – Valchiusella (TO)
Domenica 13 Gennaio 2019
CIASPOLATA A CIMA BOSSOLA
(Valchiusella – TO)
Cima di Bossola è una bellissima e panoramica punta, classica salita per ciaspolatori e sci alpinisti. Salendo dal lato in ombra della Valchiusella si può raggiungere la soleggiata dorsale che con dolci pendii conduce fino alla vetta. Venite con noi a scoprire questo fantastico luogo in una piccola valle isolata…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 presso il centro commerciale Kiabi-Unieuro, uscita statale 24 della tangenziale
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Castellamonte – Inverso
PARTENZA A PIEDI: Ore 9,30 da Inverso (935 m)
ARRIVO: Cima di Bossola (1510 m)
DISLIVELLO: 600 m circa
DIFFICOLTA’: MR, media
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 4,00 (A/R)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).
PROGRAMMA: lasciata l’auto ci incammineremo per un tratto di strada per poi entrare nel bosco di betulle e calzare le ciaspole. Saliremo in bosco fino a raggiungere la dorsale panoramica, e proseguendo per dolci pendii arriveremo alla cima dove potremmo mangiare il pranzo al sacco. Riscenderemo quindi per lo stesso itinerario per fermarci all’arrivo presso il Rifugio Bossola che ci ospiterà per bere qualcosa di caldo…
COSTI: 20 € per accompagnamento ed organizzazione. I soci saranno coperti da piccola assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione non verrà attivata. Per chi fosse interessato ad una assicurazione giornaliera ci contatti.. Per chi non avesse le ciaspole è possibile noleggiarle al costo di 5 €
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni e noleggio dell’ apparecchio di sicurezza ARTVA.
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Prenotazioni da effettuare tramite modulo on line, mail o telefono entro venerdì 11 Gennaio
La gita è stata spostata in Valle Orco per trovare più neve!