Punta Serena e Sant’Ignazio, Valli di Lanzo
PUNTA SERENA E SANTUARIO DI SANT’IGNAZIO
(Valli di Lanzo – TO-)
Interessante e panoramica escursione autunnale ad anello… Con una giornata di sole rimarrete veramente stupiti da questa gita a due passi da Torino!
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8 alla stazione di Torino Dora, oppure alle 9.15 alla stazione di Germagnano (vicino a Lanzo Torinese).
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Stazione FS Germagnano (481 m)
DISLIVELLO: 800 m
ARRIVO: Punta Serena (1160 m)
DIFFICOLTA’: 2 scarponi (medio facile)
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 4.30 ore
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi caldi data la stagione.
PRANZO: Al sacco
DESCRIZIONE: Dalla stazione di Germagnano si imbocca un sentiero che in breve, tagliando le curve di una strada porta alla borgata Maddalene (613 m). Da qui si prosegue e con numerose svolte si giunge sull’ampia sommità del Monte Momello (774 m). Dopo aver dato un’occhiata al panorama si prosegue sul crinale, si supera un colletto e si giunge nei pressi del Santuario di S.Ignazio (937 m), importante edificio religioso fondato nel ‘600 e costruito sulla cima del Monte Bastia. Tralasciata la strada che porta a Chiaves si riprende a salire nel bosco prima e poi per terreno aperto, per giungere al punto più alto della nostra escursione, la Punta Serena (1160 m). La discesa avviene inizialmente per l’altro versante, e si rientra con un anello nei pressi di Sant’Ignazio. Da qui è possibile effettuare una diversa ed interessante variante che riporta alla borgata Maddalene. In breve poi si scende alla stazione di Germagnano.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e International Mountain Leader (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it oppure +39 3403667756). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento