Punta Serena e Sant’Ignazio, Valli di Lanzo

PUNTA SERENA  E SANTUARIO DI SANT’IGNAZIO

(Valli di Lanzo – TO-)

Interessante e panoramica escursione autunnale ad anello… Con una giornata di sole rimarrete veramente stupiti da questa gita a due passi da Torino!

 CIMG0949a

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8 alla stazione di Torino Dora, oppure alle 9.15 alla stazione di Germagnano (vicino a Lanzo Torinese).

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Stazione FS Germagnano (481 m)

DISLIVELLO: 800 m

ARRIVO: Punta Serena (1160 m)

DIFFICOLTA’:  2  scarponi (medio facile)

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO:  4.30 ore

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi caldi data la stagione.

PRANZO: Al sacco

DESCRIZIONE: Dalla stazione di Germagnano si imbocca un sentiero che in breve, tagliando le curve di una strada porta alla borgata Maddalene (613 m). Da qui si prosegue e con numerose svolte si giunge sull’ampia sommità del Monte Momello (774 m). Dopo aver dato un’occhiata al panorama si prosegue sul crinale, si supera un colletto e si giunge nei pressi del Santuario di S.Ignazio (937 m), importante edificio religioso fondato nel ‘600 e costruito sulla cima del Monte Bastia. Tralasciata la strada che porta a Chiaves si riprende a salire nel bosco prima e poi per terreno aperto, per giungere al punto più alto della nostra escursione, la Punta Serena (1160 m). La discesa avviene inizialmente per l’altro versante, e si rientra con un anello nei pressi di Sant’Ignazio. Da qui è possibile effettuare una diversa ed interessante variante che riporta alla borgata Maddalene. In breve poi si scende alla stazione di Germagnano.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna e International Mountain Leader (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it oppure +39 3403667756). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

CIMG0950CIMG0958


    PARTECIPANTI


    NOLEGGIO


    SOCIO

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy

    SCARICA QUI IL MODULO ASSOCIATIVO



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *