Ciaspolata sulle tracce del lupo – Val Soana

CIASPOLATA “SULLE TRACCE DEL LUPO”

(Vallone di Forzo – TO)

Una bella escursione con le racchette da neve immersi nel bellissimo vallone laterale della Val Soana, alla scoperta di antiche borgate di montagna e per ”scovare” le tracce del passaggio del lupo…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 piazza Massaua (To), davanti fermata metropolitana

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pont Canavese – Forzo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Molino di Forzo – Tressi (1.159 m)

DISLIVELLO: 320 m circa

ARRIVO: Boschettiera (1.486 m)

DIFFICOLTA’: MR, media

TEMPO DI SALITA: 1,30 – 2 h

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione fredda e alla quota, acqua.

DESCRIZIONE: Bella gita a Boschietto e Boschiettiera, caratteristici villaggi in quota dominati dall’elegante piramide della Torre Lavina dall’alto dei suoi 3308 m. I due borghi si raggiungono camminando lungo la mulattiera che attraversa un vecchio bosco ricco sia in latifoglie che conifere. Salendo da Tressi, ci si inoltra nel bosco e dopo una salita si passa sotto una roccia sporgente dove sorge bellissimo pilone votivo. Negli ampi pascoli innevati per raggiungere Boschiettiera da Boschietto non è così insolito l’avvistamento di camosci e altra fauna alpina.. sperando di trovare le tracce del lupo! Rientro dal percorso di andata.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Chiara Pippinato chiara@escuriosandotrekking.it, cel. 347.87.39.478).
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Immagine valle3

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *