Domenica 28 Aprile 2019 – “Andar per erbe”, Reaglie (TO)

Domenica 28 aprile 2019 

ANDAR PER ERBE – REAGLIE

(Fraz. Torino su Corso Chieri)

Una strada di campagna, ci porterà ad un sentiero che prima di entrare nel bosco attraversa vecchi coltivi abbandonati, ricchi di diverse specie commestibili.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9,40 Via S. Sebastiano Po (adiacente a Piazzale Marco Aurelio – corso Casale, Torino).

PARTENZA A PIEDI: ore 10 Chiesa di Reaglie

DISLIVELLO: 100 m circa

DIFFICOLTA’: E facile.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 1 h circa

APERITIVO: condiviso a base di ricette di erbe, presso antico cascinale in borgata Goffi.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento comodo ed impermeabile, calzature adeguate, coltellino e borsa di tela.

ATTIVITA’ La proposta è un’occasione per riavvicinarsi ad un sapere ancestrale: la fitoalimurgia ovvero l’antica prassi di autosostentamento con la raccolta di piante spontanee, abitudine di tutte le donne diogni popolo, che oggi si sta ridiffondendo quale buona prassi ecologica. Si tratta di: passeggiare lentamente in luoghi sufficientemente lontani dall’inquinamento provvisti di coltellino e cestino, riconoscere le piante commestibili, sapere quale parte raccoglierne e in quale fase fenologica, conservarle fino al momento della preparazione del piatto, rispolverare vecchie semplici ricette.

PROGRAMMA: Lasciate le auto nel piazzale della Chiesa di Reaglie, ci si incammina lungo una strada asfaltata fino alla borgata Tetti Goffi.
La passeggiata botanica prosegue lungo in prati e campi abbandonati e quindi nei boschi limitrofi alla borgata. La zona non ha un’ottima esposizione e qui la primavera è leggermente indietro regalando fioriture che altrove sono già trascorse.

COSTI: 8 euro a partecipante. Per chi non fosse tesserato (2018/2019) è da prevedere anche il costo tessera di 10 euro ad adulto, 6 euro per i ragazzi. Con il tesseramento a tutti gli adulti verrà omaggiato un libro di erbe scritto dalla nostra Marta.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni, dispense di ricette fitoalimurgiche.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: La passeggiata è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marta Ferrero marta.ferrero.forestale@gmail.com tel. 333/7470181). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro venerdì 26 aprile 2019


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 4 =