Rifugio Glacier Blanc – Parque des Ecrins
LA GITA AL MOMENTO NON E’ IN PROGRAMMA, SE SEI INTERESSATO CONTATTACI!
RIFUGIO GLACIER BLANC, MASSIF DES ECRINS
(Vallouise – Francia)
Spettacolare uscita nella vicina Francia, per ammirare le bellezze del Parco Naturale Des Ecrins, dei sui ghiacciai e dei suoi maestosi 4000, la Barre des Ecrins e il Pelvoux
RITROVO: ore 6.30 al parcheggio della zona commerciale di Kiabi – Uniero a Collegno. Uscita Collegno della tangenziale di Torino. Se hai altre esigenze per il ritrovo contattaci!
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Prè de la Madame Carle (1874 m)
DIFFICOLTA’: medio facile 2 scarponi – Escursionistica
DISLIVELLO: 800 m circa
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo con capi caldi ed impermeabili, occhiali da sole, crema solare
PRANZO: Al sacco, Possibilità per chi volesse di acquistare qualcosa al rifugio Glacier Blanc
DESCRIZIONE: La partenza si effettua dal vasto pianoro alluvionale di Prè de la Madame Carle dove è posta la casa del Parco degli Ecrins. Il pianoro è posto allo sbocco di due enormi ghiacciai (un tempo ovviamente ancor più importanti) insediati in due valli. Essi sono il Glacier Noir alla nostra sinistra e il Glacier Blanc alla nostra destra. Noi risaliamo la valle del Glacier Blanc grazie ad un bel sentiero che taglia il ripido gradino che porta allo stretto accesso del vallone, in cui scorre un impetuoso torrente. Il panorama si fa via via più grandioso e la si fa strada la consapevolezza di essere davvero in un ambiente di alta montagna. Ora il rifugio si vede e in breve lo si raggiunge. In base al gruppo possibilità di fare un giretto nei dintorni a gustare grandi panorami prima di tornare a valle!
Lascia un commento