Domenica 6 Marzo 2016- Ciaspolata alla borgata Tenou – Val Varaita (CN)
CIASPOLATA ALLA BORGATA TENOU
(Valle Varaita – CN)
I “Te Nou”, i tetti nuovi, un nome che inganna sull’età della vera fondazione di una borgata situata su un poggio assolato in media valle Varaita, poco distante dall’antica “Vilo”, odierna Casteldelfino, dove il delfino di Francia ebbe potere nel medioevo. Tra boschi e grandi prati innevati realizzeremo un’escursione magnifica, che ci porterà su strade innevate, toccando antiche borgate di pietra ed un accogliente rifugio sulle piste di Sampeyre…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.
PARTENZA A PIEDI: Borgata Torrette (1180 m)
DISLIVELLO: 600 m circa
DIFFICOLTA’: MR, media
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 5,00 (sola salita)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette (consigliate).
PROGRAMMA: Dalla borgata di Torrette, antico passaggio del Chemin Royal, saliremo nei boschi su facile strada innevata fino alla borgata Tenou, un piccolo agglomerato di case di cui si ha notizia già nel ‘400. Potremo mangiare il pranzo al sacco al riparo dell’ ingresso della chiesa della borgata. Proseguiremo quindi su una sterrata innevata che, continuando nei boschi ci permetterà di toccare altre borgate, prima di riscendere verso Sampeyre toccando un rifugio sulle piste di sci prima di raggiungere il paese.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento