Escursione a Punta Lunella – Valle di Susa
PUNTA LUNELLA, OBIETTIVO 4061 – E PLUS
(Bassa Val Susa –TO)
La Punta Lunella è sullo spartiacque che divide la Val di Susa dalla Valle di Viù,dalla sommità si gode uno dei panorami più belli delle Alpi che si apre a 360 gradi sulle cime alpine più imponenti del comprensorio. Escursione impegnativa per camminatori allenati!!
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8 Rivoli,pasticceria Les Delicess ( Corso De Gasperi).Imboccata autostrada Torino – Bardonecchia si esce all’uscita Rivoli,si seguono indicazioni per il Castello,alla prima rotonda a destra dopo pochi metri si imbocca un parcheggio ed ecco la pasticceria!!.Che ci sembra un degno inizio per una gita.
ITINERARIO IN AUTO: Rivoli-Condove-Cappella di Prarotto
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Cappella di Prarotto (1440 circa)
DISLIVELLO: circa 1400 mt con salita a Rocca Patanua
DIFFICOLTA’: medio difficile,per l’impegno fisico ma non le difficoltà tecniche
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo estivo, comunque con capi caldi ed una giacca.
PRANZO: al sacco con possibilità a fine gita di merenda sinoira
DESCRIZIONE: Dalla Cappella di Prarotto si sale dapprima una sterrata che ben presto si assottiglia e diventa sentiero. la prima tappa è all’Alpe la Formica, dove sicuramente troveremo tracce di mucche al pascolo. Si continua la salita fin sotto la Rocca Patanua tra ampi pascoli e la cima ben evidente. Patanua significa nuda perché da una zona erbosa emerge la cima costituita di rocce ben evidenti. Si devia dal sentiero per raggiungere anche questa cima e si riprende per raggiungere il Colle Cruvin e con un ultimo strappo in salita la Punta Lunella. Il sentiero al rientro è il medesimo dell’andata. Per chi vuole c’è la possibilità finita la gita di una merenda sinoira.
N.B: L’escursione è condotta da Sabrina Marsili, Guida Escursionisitca ambientale ( Tel 333-3612458 oppure sabrina@escuriosandotrekking.it) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Lascia un commento