Escursione ai Laghi di Bellagarda – Valle Orco
ESCURSIONE AI LAGHI DI BELLAGARDA
(Valle Orco – Ceresole – TO)
Siamo in Valle Orco, a pochi passi dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. Incassati in una bella conca e circondati da rododendri e mirtilli, si trovano i bellissimi laghetti di Bellagarda. Il panorama che ci troviamo di fronte è a dir poco impagabile: il gruppo del Gran Paradiso con i suoi ghiacciai, le selvagge Levanne e la Punta Basei, ancora imbiancati dalla neve.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.15 alla fermata di Fermi della metropolitana di Torino
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Cuorgné – Ceresole
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Centro sportivo di Lilla (1480 m)
DISLIVELLO: 700 m circa
ARRIVO: Laghi di Bellagarda (2157 m)
DIFFICOLTÀ: E, media, percorso su sentiero.
ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota, borraccia d’acqua.
DESCRIZIONE: attraversato il ponte sul torrente Orco imbocchiamo subito il sentiero n. 517 che passa accanto ad una borgata ormai abbandonata. Saliamo, seguendo il sentiero, fino ad entrare nel bosco di alrici. Dopo alcuni gradoni un po’ sconnessi usciamo dal bosco e qui possiamo già godere di una bella vista dall’alto sul lago di Ceresole. Dopo un ultima salita arriviamo al primo lago, circondato da macchie di rododendri.
COSTI: 15 euro a partecipante.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti
N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Chiara Pippinato, mail chiara@escuriosandotrekking.it tel. +39 3478739478). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Iscrizioni da effettuarsi tramite modulo on line, telefono o mail entro sabato 29 giugno salvo esaurimento posti disponibili
Lascia un commento