Escursione al Colle di Cervetto, a cavallo tra le valli Po e Varaita (CN)

 

ESCURSIONE AL COLLE DI CERVETTO, A CAVALLO TRA LE VALLI PO E VARAITA

(Valle Po – CN)

Ecco uno dei nostri soliti itinerari poco battuti e conosciuti dagli escursionisti, uno di quei percorsi che si realizzano in giornate estive assolate, ma anche in un periodo autunnale con panorami coloratissimi e suggestivi ,preparatevi a passeggiare tra pascoli d’alta quota dove le vacche pascolano nel periodo estivo , l’arrivo in zona panoramica è garantito, e con un po’ di sforzo in più si può raggiungere un vicino panettone da cui si apre ancora di più la visuale sulle valli Po e Varaita…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,00 a Oncino. Sosta colazione prevista a Sanfront.

PARTENZA A PIEDI: Borgata Meire Bigorie di Oncino ( 1500 m)

DISLIVELLO: 750 m circa

DIFFICOLTA’: E, media.

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 2,00 (sola salita)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dalle Meire Bigorie saliremo per la facile sterrata che con diversi tornanti ci porta in quota fino a raggiungere l’Alpe Tartarea, un gruppetto di baite ancora utilizzate dai pastori per l’alpeggio. Da qui prenderemo il sentiero che si snoda per prati e pascoli fino al Colle di Cervetto, storico passaggio tra le valli Po e Varaita. Con poche decine di metri di dislivello potremmo anche raggiungere il monte Riba del Gias, bel punto panoramico sulle valli. La discesa avverrà per il medesimo itinerario.

COSTI: 15€ a partecipante per singola escursione (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2018/19 prevedere il costo tessera associativa di 10€ comprendente anche una t-shirt tecnica in omaggio)

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio escuriosandotrekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *