Colle di Cervetto – Valle Varaita
SU ANTICHI PERCORSI AL COLLE DI CERVETTO
(Valle Varaita – CN)
L’itinerario che proponiamo ha il duplice scopo di farvi scoprire un antico itinerario di transumanza, utilizzato da secoli dai pastori per valicare il confine tra la Valle Varaita e a la Valle Po e quello di poter spaziare con la vista su un panorama eccezionale, che comprende la pianura, le alpi occidentali e il meraviglioso Monviso, che con la sua mole si erge sovrano come un Re di Pietra…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ritrovo alle 9,30 direttamente presso il Bar dell’Angelo nella piazza principale di Sampeyre (entrando in piazza a sinistra).
PARTENZA A PIEDI: borgata Ruà di Sampeyre (1500 m)
DISLIVELLO: 750 m circa
DIFFICOLTA’: E, media.
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 2,00 (sola salita)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).
PROGRAMMA: Da borgata Ruà ci incammineremo sul sentiero che si inserisce a mezzacosta nel Vallone del Rio di Crosa. Attraverso gli antichi sentieri della transumanza toccheremo prima il Pian Ciattiva e poi il Pian Geuccia, per raggiungere con un tratto un po’ più ripido il Colle di Cervetto (2250 m). La vista sulla maestosa piramide del Monviso è assicurata, se il meteo lo permette…
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Massimiliano Pellerino tel +39 339/6908179) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento