Escursione al Santuario di Sant’Anna ai Meinardi – Valle Orco
ESCURSIONE AL SANTUARIO DI S. ANNA AI MEINARDI
(Valle Orco – TO)
Il bel Santuario dedicato a Sant’Anna sorge su un terrazzamento in pietra sul pendio della montagna.
Il luogo di culto è meta di un interessante pellegrinaggio, svolto ogni anno la prima settimana di agosto, lungo un bella mulattiera e suggestivi boschi che si aprono di tanto in tanto al suggestivo panorama.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 in Piazza Massaua, davanti fermata stazione metropolitana, di fronte al Cinema Massaua
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pont Canavese – Locana
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: frazione Fey (823 m)
DISLIVELLO: 600 m circa
DIFFICOLTA’: E, media difficoltà
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore circa, solo salita
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione primaverile, scarponi e bastoncini
DESCRIZIONE: gita molto bella in tutte le stagioni. Dalla frazione Fey imbocchiamo il sentiero, marcato con tacche blu, che sale subito piuttosto ripidamente fino a raggiungere una borgata ormai non più abitata, immersa nel bosco . Superate le case costruite tipicamente in pietra e legno, e un pilone votivo, il sentiero si inerpica nuovamente fino a quota 1100 dove diminuisce la propria pendenza e prosegue più o meno a mezza costa. Superate le case della borgata Barrera continuiamo a salire a zig zag nel bosco fino ad un bivio. Si svolta a destra e si comincia intravedere il bel santuario di S. Anna nella frazione Meinardi.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. +39 3478739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento