Sabato 30 maggio 2020 – Escursione alla cascata del Pis – Val Germanasca

Sabato 30 maggio 2020

CASCATA DEL PIS DI MASSELLO

(Val Germanasca, Massello – TO)

Suggestiva escursione all’interno di un territorio selvaggio che ospita, favorita dalla ridotta presenza umana, una colonia di stambecchi che qui ha trovato l’habitat ideale per la propria sopravvivenza. Scopriremo un paesaggio incontaminato, ricco di specie arboree e della fauna selvatica presente nel territorio montano e la presenza di una cascata maestosa che illumina l’intero vallone.

Massello1CascataDelPis

RITROVO: ore 8.45 presso la borgata Balziglia. Maggiori informazioni verranno date agli iscritti. Non verranno organizzati passaggi in auto, il ritrovo è da effettuarsi sul posto.

ITINERARIO IN AUTO: Da Torino prendere tangenziale per Pinerolo e proseguire verso Sestriere.Dalla statale proseguire seguendo le indicazioni verso l’abitato di Prali. Passato un ponte, chiamato Rabbioso, girare a destra verso vallone di Salza/Massello.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: B.ta Balziglia quota 1370 m

DISLIVELLO: circa 800 metri

DIFFICOLTA’: media

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo estivo, comunque con capi caldi ed una giacca.

PRANZO: al sacco. 

DESCRIZIONE: L’escursione si snoda inizialmente all’interno di un bosco di faggio e larice per poi lasciare al paesaggio uno spettacolare anfiteatro che ospita, nel cuore delle sue pareti, la maestosa cascata del Pis. Percorreremo il Vallone di Massello, nel cuore della Val Germanasca, apprezzeremo la natura selvaggia, numerose specie arboree e la fauna selvatica che qui ha trovato l’habitat perfetto: caprioli, cervi, camosci, stambecchi, l’aquila reale, il gipeto, il lupo e tutta l’avifauna e i piccoli animali che vivono nel territorio montano; scopriremo la presenza antica dell’uomo attraverso i segni del suo passaggio.

COSTI: 15€ a partecipante (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 è da prevedere il costo della tessera associativa di 10€, link Perchè associarsi con Escuriosando Trekking). I soci saranno coperti da una piccola assicurazione RC ed infortuni, per i non soci non è prevista copertura assicurativa. N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail ylenia@escuriosandotrekking.it tel. +39 3296954280). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Vi invitiamo a leggere questo piccolo vademecum di regole comportamentali da seguire durante le escursioni onde evitare fraintendimenti e consentire a tutti di passare una bella giornata. Sarà cura della guida inviare un modulo da compilare e re inviare prima di partecipare alle escursioni.

GRUPPO: Causa linee guida COVID il numero nei partecipanti all’uscita è ridotto. E’ consigliabile prenotarsi con anticipo.

Prenotazioni da effettuare entro giovedì 28 maggio 2020, salvo esaurimento posti disponibili.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2019/2020


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − tre =