Escursione alla Punta della Battagliola tra storia e leggenda – Valle Varaita
ESCURSIONE ALLA PUNTA DELLA BATTAGLIOLA TRA STORIA E LEGGENDA
(Valle Varaita – CN)
C’è una storia che si racconta a Pontechianale, forse più una leggenda che una storia vera, e riguarda un’epoca in cui i piemontesi e i francesi, in continua lotta fra loro, cercavano in ogni modo di colpirsi alla sprovvista, valicando colli, aggirando cime, tentando la sortita in ore notturne con effetto a sorpresa sul nemico. Anche in questa che oggi è un tranquilla località turistica, avvenne uno di questi fatti che vi racconteremo strada facendo verso il Colle della Battagliola, in cui a quanto pare riposano ancora i morti di una grande battaglia, avvenuta grazie ad un tradimento inaspettato…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7.30 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente nella piazza principale di Pontechianale. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.
PARTENZA A PIEDI: Borgata Maddalena di Pontechianale (1614 m)
DISLIVELLO: 800 m circa
DIFFICOLTA’: E, media, richiesto minimo allenamento alla camminata
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00 (compresa sosta pranzo)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).
PROGRAMMA: Dalla località centrale di Pontechianale ci dirigeremo verso il versante ombreggiato della valle e saliremo per il sentiero GTA che si inerpica nella lariceta, fino a raggiungere il Colle della Battagliola (2248 m). Da qui con poco dislivello arriveremo alla Punta della Battagliola dove si narrerà la storia avvenuta sul posto alcuni secoli fa.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento