Escursione col Guardiacaccia – Val Varaita
ESCURSIONE COL GUARDIACACCIA IN VAL VARAITA
( – Val Varaita – CN)
A cosa serve la caccia? E’ davvero utile o solo un divertimento per pochi? Come funziona la gestione della fauna? Chi può rispondere a queste ed altre domande è solo chi conosce bene la fauna e lavora per la sua protezione e corretta gestione. Vogliamo portarvi con noi insieme ad un guardiacaccia che della sua passione per la montagna e gli animali ne ha fatto un lavoro. In questa giornata un guardiacaccia ci accompagnerà per illustrarci le specie faunistiche tipiche del territorio e con lui proveremo ad osservarle nel loro ambiente naturale…
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 07.30 presso il Decathlon di Moncalieri davanti all’ingresso
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Sampeyre – Bellino
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da borgata Sant’Anna di Bellino (1.840 m)
DISLIVELLO: 600 m circa
ARRIVO: Rocca Senghi (2450 m)
DIFFICOLTA’: MR, medio
TEMPO DI SALITA: 2,00 h circa
ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota (scarponcini, pantaloni lunghi, w-way), acqua.
DESCRIZIONE: dalla borgata di Sant’Anna di Bellino saliremo su comoda mulattiera innevata e passando alcune baite ci porteremo sotto la grande mole rocciosa di Rocca Senghi, una formazione rocciosa le cui origini hanno radici nelle leggende popolari. Questa è una zona prediletta dagli stambecchi, che da qui cercheremo di avvistare e di cui ci parlerà il nostro amico guardiacaccia.
N.B: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it, cel. 3471449201).
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per domenica è previsto meteo ottimo, passeremo una bella giornata con il guardiacaccia avvistando interessanti animali nel Vallone di Bellino!