Escursione crepuscolare alla ricerca dei cervi – Val Chisone

 

ESCURSIONE CREPUSCOLARE ALLA RICERCA DEI CERVI

(Val Chisone)

Escursione pomeridiano-serale alla ricerca dei cervi e del loro periodo degli amori. Il “famoso” bramito risuonerà per queste selvagge vallate e cercheremo di capire di più sul comportamento dell’ungulato più schivo e regale delle Alpi. Per chi volesse c’è la possibilità di cenare con prodotti tipici presso l’agriturismo La Meizoun Blancho di Fenestrelle.

RITROVO: ore 16 a Usseaux, Val Chisone. Ai partecipanti verranno forniti ulteriori dettagli sul ritrovo.

PARTENZA A PIEDI: Località Balboutet (poco sopra Usseaux)

DISLIVELLO: 400 m circa

RIENTRO: Alle auto per le ore 20 circa

DIFFICOLTA’: Semplice. Adatto a tutti, anche a famiglie con bambini comunque adatti ad affrontare una camminata in salita su sentiero.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo, calzature da escursionismo, pila frontale.

CENA/PERNOTTAMENTO Per chi volesse c’è la possibilità di cenare con prodotti locali presso la Meizoun Blancho di Fenestrelle. Per chi volesse fermarsi a dormire c’è la possibilità di dormire (previa prenotazione) presso lo stesso agriturismo. 

PROGRAMMA: Escursione tra boschi e radure per conoscere la “vita notturna” delle aree montane, in particolare sarà probabile poter ascoltare il bramito dei cervi: verso che i maschi di questa specie emettono per stabilire le relazioni di dominanza ed ottenere un “harem” di femmine. Partiremo dalla borgata di Usseaux per salire a Balboutet e verso pian dell’Alpe

COSTI: 13 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, cena (20 euro adulti, 10 bambini) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti. Eventuale pernottamento 30 euro oppure 35 comprensiva di colazione.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Ilenia Quercia ylenia@escuriosandotrekking.it tel +39 329 6954280). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − undici =