Escursione di primavera tra prati castelli e laghi – Mombello di Torino e Arignano
ESCURSIONE DI PRIMAVERA TRA PRATI CASTELLI E LAGHI
( Mombello di Torino – Arignano – TO )
Non lontano da Torino ci sono dei luoghi poco conosciuti ma che se scoperti ce se ne può innamorare…Al di là della Collina infatti, la campagna prende il posto delle case e dei capannoni che nei decenni hanno invaso questi stupendi territori. Ecco allora che ci possiamo trovare davanti ad un grande lago, pieno di vita in una stagione dove gli uccelli migrano verso nord. Ma anche l’uomo ha lasciato segni nella storia, ben due castelli saranno presenti sul nostro cammino. Vi invitiamo a seguirci per stupirvi un’ennesima volta di cosa vi aspetta a pochi passi da casa…
RITROVO: Ore Ore 9.00 a Mombello di Torino in Piazza Mazzini (piazza principale con parcheggio)
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 da Mombello di Torino (350 m)
DISLIVELLO: 150 m
DIFFICOLTA’: E, medio
TEMPO DI PERCORRENZA: 5,00 ore
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi adatti alla stagione.
DESCRIZIONE: Dalla piazza di Mombello, un piccolo borgo di campagna, ci dirigeremo verso il piccolo comune di Arignano, dove due castelli e un grande lago ne fanno un luogo per ottime passeggiate. Percorreremo la strada lungo il lago e camminando su sterrate attorniate da prati saliremo su punti panoramici da Superga, al Monviso, alle colline dell’astigiano, fino ad incontrare una antica cappella romanica. Scenderemo quindi per ritornare alle auto.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e turistico (Gabriele gabriele@escuriosandotrekking.it , 347/1449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per domenica le previsioni migliorano di giorno in giorno, prenotatevi per questa stupenda giornata tra le colline!
Domani il meteo cambierà un pò ma la gita parte lo stesso, siete pronti ad avvistare uccelli sul Lago di Arignano…?