Escursione in mountain bike sull’altopiano della Gardetta – Valle Maira (CN)

 

Escursione in mountain bike

sull’altopiano della Gardetta

(Valle Maira, CN)

Un posto magico, un ambiente unico per pedalare in alta montagna percorrendo le scorrevoli strade sterrate, a 2000 metri di quota, di uno degli altopiani più suggestivi di tutto il Piemonte e non solo! Partendo dal colle Valcavera raggiungeremo il rifugio Gardetta, immersi in un magnifico ambiente dolomitico, dai mille colori e dai panorami sempre nuovi!

RITROVO E PARTENZA IN BICICLETTA: ritrovo a Borgo San Dalmazzo (link GoogleMaps) alle ore 9:00, da qui percorreremo un breve tratto in macchina per raggiungere il colle Valcavera (link GoogleMaps). Non verranno organizzati passaggi in auto. Maggiori info verranno fornite al momento dell’iscrizione.

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Cuneo – Borgo San Dalmazzo – colle Valcavera

INIZIO ESCURSIONE IN BICICLETTA: colle Valcavera (2416m)

TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO: circa 6 ore

DISLIVELLO: 400 metri

DISTANZA COMPLESSIVA: 24 chilometri

PRANZO: al sacco

DIFFICOLTA’: LT 2 – LA 2 (vedi scala difficoltà), l'(itinerario su strade sterrate con fondo poco sconnesso, è necessario avere un minimo di abitudine a pedalare su percorsi sterrati. Per qualsiasi dubbio contatta la guida!

PROGRAMMA: dal colle Valcavera (2416m) pedaleremo sulle splendide strade militari che percorrono l’intero altopiano della Gardetta, passando per il colle Margherita (2420m) fino a raggiungere il rifugio Gardetta (2335m).

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: pantaloni da bicicletta con fondello, guanti da bicicletta, occhiali da sole, buff/bandana, abbigliamento a strati e traspirante, maglia o pile, giacca a vento o mantella impermeabile, borraccia o sacca idrica.

NOTE, per poter partecipare a questa escursione è necessario:

  1. utilizzare obbligatoriamente un casco da ciclismo
  2. dotarsi di una camera d’aria di ricambio, zainetto e abbigliamento idoneo alla pratica del ciclismo
  3. utilizzare una bicicletta mountain bike

COSTI: 15 € a partecipante (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 è da prevedere il costo della tessera associativa di 10€, link Perchè associarsi con Escuriosando Trekking). NB: Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: l’escursione è condotta da Marco Ballatore, Guida Cicloturistica della Regione Piemonte e Maestro di Mountain Bike della Federazione Ciclistica Italiana (marco@escuriosandotrekking.it +39 3383931711).  L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2020/2021

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 5 =