Festa di Escuriosando nel Parco Nazionale Gran Paradiso- Ceresole Reale – Valle Orco (TO)

 

FESTA DI ESCURIOSANDO NEL PARCO DEL GRAN PARADISO!

(Ceresole Reale – Valle Orco)

Anche il 2019 avrà la sua festa di Escuriosando Trekking, e ovviamente non finiamo di farvi girare le nostre splendide montagne portandovi come al solito in un altro posto, diverso e splendido come ormai facciamo da diversi anni. Questa volta abbiamo scelto per voi niente di meno che il Comune di Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazione del Gran Paradiso. Il luogo prescelto è il Rifugio Mila, a due passi dal paese e alla base di alcune delle più belle gite della zona. La festa si svolgerà come di consueto con l’arrivo sul posto il sabato, con giochi (a sorpresa!) e merenda in rifugio, per proseguire la serata con la cena in compagnia e possibilità di pernottare sul posto. Il giorno seguente faremo quello che ci riesce meglio, cioè risalire i pendii di questa selvaggia valle, per raggiungere con i più allenati il Col Di Nel, e per chi vuole stare più tranquillo il Lago Dres. Saranno come di solito due giorni all’insegna del divertimento in compagnia di belle persone, per rivedervi e rivederci condividendo lo spirito sportivo e la voglia di scoprire sempre luoghi nuovi…

Dov’è la festa? Ceresole Reale , Valle Orco, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Chi ci sarà? Ci saremo noi, guide escursionistiche di Escuriosando Trekking e ovviamente…voi soci e amici che da anni seguite i nostri passi!

Cosa faremo? La festa sarà l’occasione per incontrarci, partecipare ad attività insolite, passeggiare insieme su itinerari facili e più impegnativi. Le attività che proporremo saranno divertenti e alla portata di tutti! Inoltre prosegue il nostro concorso annuale per incoronare la foto più bella e la foto più “matta” scattate durante le nostre gite. Vietato mancare!

SABATO 5 OTTOBRE – INCONTRO E DIVERTIMENTI NEL POMERIGGIO

ORE 15,30: ritrovo al Rifugio Mila a Ceresole Reale
ORE 16.00: Inizio giochi per tutti…a sorpresa! Ovviamente divisi a squadre. Richiesto abbigliamento sportivo!
ORE 17.00: durante i giochi merenda offerta da Escuriosando Trekking
ORE 18.30: Presentazione concorso fotografico Escuriosando Trekking e votazione
ORE 20.00: Cena al Rifugio Mila

ORE 21,30: premiazione concorso fotografico
ORE 21.45  Sorpresa! Ma siamo sicuri vi piacerà!

Menù
Il menù della cena è ancora in fase di definizione ma siamo sicuri che vi soddisferà…
Durante tutta la festa sarà possibile rinnovare il tesseramento all’associazione o tesserarsi come nuovi soci e scoprire le nostre varie attività.

DOMENICA 6 – ESCURSIONI PER TUTTI I GUSTI

ORE 8-9 COLAZIONE (Per chi pernotta nelle strutture)

ORE 9.30: INIZIO ESCURSIONE AL COL DI NEL 2550 mt.
DISLIVELLO: 1000 m circa
DIFFICOLTA’: E, media – impegnativa
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6,00 h (intero anello)
DESCRIZIONE: partiremo dal Lago di Cersole e seguiremo il sentiero che partendo dal Rifugio mila sale fino al Rifugio Jervis, dopo una sosta ripartiremo alla volta del Col di Nel, che ci darà la possibilità di avere una visuale eccezionale sulle maestose Levanne. Scenderemo quindi per il sentiero che, attraversando alcuni alpeggi ci porterà al Lago Dres dove incontreremo i partecipanti alla gita più facile.


ORE 10,00:  INIZIO ESCURSIONE AL LAGO DI DRES 2087 mt.
DISLIVELLO: 600 m
DIFFICOLTA’: E, medio/facile
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,00 h (sola salita)
DESCRIZIONE: ci troveremo presso la diga di Ceresole e, passato lo sbarramento del grande lago, inizieremo a salire per i boschi. Camminando su facile sentiero raggiungeremo il lago del Dres, un luogo interessante per la sua posizione e per le costante frequentazione del sito da parte dei chirotteri…Al pomeriggio incontreremo il gruppo proveniente dal Col di Nel che scenderà con noi fino a Ceresole.


Si può pernottare sul posto? Certo che si! Chi vuole potrà pernottare presso il Rifugio Muzio (posti limitati presso il Muzio, al raggiungimento dei posti chi si aggiungerà sarà alloggiato presso altra struttura) . Per info sul pernottamento e logistica contattare info@escuriosandotrekking.it

Dove si mangerà? La cena si terrà presso il Rifugio Mila, nella cornice di un paesaggio di montagna vicino ai nostri amici cornuti! Il pranzo di domenica invece sarà al sacco quindi ogni partecipante dovrà provvedere per sè (rifugio o negozi in paese)

Modalità di partecipazione: la partecipazione alla festa e alle attività del sabato è gratuita e aperta a tutti i soci e non soci. Per partecipare alle gite della domenica occorre invece iscriversi e comunicare in quante persone si intende partecipare (nomi e cognomi per evitare doppie prenotazioni) e a quale attività si vuole prendere parte (escursione media o impegnativa). Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@escuriosandotrekking.it .

COSTI:

SABATO 5 :
Tutte le attività e partecipazione alla festa del sabato sono gratuite. La cena costa 20 euro ed è composta da antipasti misti, polenta con spezzatino brasato, dolce, caffè. Le bevande alcoliche sono escluse.

La mezza pensione al Rifugio Mila costa 46 euro. Il numero massimo di persone che il rifugio può ospitare a domrire è 40. Le persone in più verranno smistate nel vicino rifugio delle Fonti (notte e colazione a 25 euro in camerata oppure 30 euro nelle camerette).

DOMENICA 6:
Escursione di medio impegno al lago di Dres = COSTO 10 euro
Escursione impegnativa al Col di Nel= COSTO 10 euro

NB: Non è obbligatorio partecipare a tutte le attività proposte ma è possibile partecipare anche solo ai giochi, alla cena o alle sole gite della domenica.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a ylenia@escuriosandotrekking.it oppure 3296954280.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =