Fontana Sistina, Rifugio Salvin, Valle Tesso

 

FONTANA SISTINA – RIFUGIO SALVIN

Escursione in valle Tesso lungo il sentiero delle apparizioni mariane, che porta al bellissimo santuario di Marsaglia prima di raggiungere il rifugio agrituristico Salvin (1580 m). Il rientro verso il punto di partenza prevede il passaggio dalla frazione Menulla per chiudere un panoramico anello.

salvin01salvin03

RITROVO IN AUTO: 8.30 piazza della stazione di Lanzo. Dalla stazione di Lanzo risaliremo in auto la valle Tesso fino a Fontana Sistina

PARTENZA A PIEDI: ore 9,15, Fontana Sistina

DISLIVELLO: 600 m

DIFFICOLTA’: E – escursionistica

ORE PREVISTE DI CAMMINO: 5, per l’intero anello

PRANZO: al sacco oppure possibilità di pranzare presso il rifugio Salvin

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini).

PROGRAMMA: lasciata l’auto presso la località Fontana Sistina risaliremo gradualmente il sentiero nel bosco che incontra i 10 piloni votivi contenenti statuette raffiguranti la madonna così come è apparsa nella varie parti del mondo per giungere al santuario di Marsaglia. Con un ulteriore salita di giunge al rifugio Salvin. Dopo il pranzo, percorreremo la strada sterrata che collega il rifugio alla frazione Menulla per poi scendere su sentiero fino alla strada che parte da Fontana Sistina

COSTI: 15 euro a partecipante. 

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Andrea Mantelli, andrea@escuriosandotrekking.it tel +39 3337574567) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 9 =