Giornata da Falconiere, attività per bambini, ragazzi e famiglie – Gassino Torinese
GIORNATA DA FALCONIERE, ATTIVITA’ PER BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE
(Gassino Torinese, Torino)
Una giornata per immergersi nel magico e mistico mondo dei predatori dell’aria. Grazie alla collaborazione con l’organizzazione ” IL MONDO NELLE ALI “promuoviamo una giornata per iniziare a conoscere i rapaci, la loro biologia, il loro allevamento, la cura, la gestione e la possibilità di farli volare con noi ma soprattutto con ognuno di voi! Il tutto in un luogo dove le diverse specie di Rapaci Autoctoni ci sorvolano incuriositi dandoci la possibilità di vedere e capire le loro caratteristiche di volo .
RITROVO: ore 10 a Gassino Torinese
DURATA: Dalle 10 alle 17.30 circa
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: calzature da escursionismo, abbigliamento adatto alla stagione
PROGRAMMA: Ore 10:00 ritrovo, caffè e briefing di presentazione.
A seguire l’attività inizia con il giro in fattoria didattica e la conoscenza dei vari animali anatre, oche, galline, i maialini Sissi, Ricotta e Marvin, la vitellina Sally, la puzzola Pepe’, la furetta Sciuscià, il pappagallo Chicco, i ratti Ratatouille e caffelatte, il boa Sir Biss.
Al termine si inizia a conoscere il mondo del cavallo con l’avvicinamento, la gestione e la conoscenza della sua biologia, per terminare la mattinata battesimo del Cavaliere e giro in carrozza.
Nel pomeriggio l’attività si concentrerà sul mondo degli uccelli rapaci la storia dell’arte della falconeria, biologia delle specie, la falconeria ai giorni nostri e a seguire prove pratiche di volo libero di varie specie fra notturni diurni e vulturidi.
Per terminare, ammesso che il tempo lo conceda, restano da sviluppare: la conduzione del gregge con i cani da pastore, con prove pratiche prima coi cani e poi con i ragazzi e il tiro con l’arco.
PRANZO: Al sacco
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, tutte le attività della giornata, assicurazione RC e infortuni.
N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Ilenia Quercia ylenia@escuriosandotrekking.it oppure +39 329 6954280). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento