Gita al Rifugio Tazzetti, alla base del Rocciamelone! – Val di Viù

GITA AL RIFUGIO TAZZETTI, ALLA BASE DEL ROCCIAMELONE!

(Val di Viù – CN)

Il Rifugio Tazzetti è uno dei punti di appoggio per la salita al Rocciamelone, la più alta cima della Val di Susa, e meta molto ambita dagli escursionisti piemontesi. Questo versante conserva ancora un piccolo ghiacciaio e molti corsi d’acqua che ne rendono l’ambiente molto interessante e suggestivo. Saliremo fino a questo rifugio, gestito dallo storico CAI di Chieri, per riposarci e godere della frescura in una piacevole gita infrasettimanale…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.30 presso il bar della stazione di Lanzo. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: Lago di Malciaussia (1805 m)

DISLIVELLO: 837 m circa

DIFFICOLTA’: E, media, richiesto minimo allenamento alla camminata

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 6,00 (compresa sosta pranzo)

PRANZO: Al sacco o in rifugio

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dal Lago di Malciaussia passeremo la borgata di Pietramorta e attraverseremo il torrente per tenerci alla sua destra idrografica e salire tra pascoli con pendenze dolci. Raggiungeremo quindi un tratto un po’ più ripido che ci porterà fino al Rifugio Tazzetti dove ci riposeremo all’ombra dell’immenso Rocciamelone!

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *