Gli orridi di Chianocco e Foresto – Val di Susa

GLI ORRIDI DI CHIANOCCO E FORESTO

(Bussoleno TO)

L’alveo dei torrenti definiti “orridi” sono caratterizzati da alte pareti di calcare che si stringono in alto e si allargano in basso ed ospitano al loro interno le evoluzioni dell’acqua che scorre impetuosa verso valle. Questi gli scenari della nostra gita alla scoperta delle riserve naturali degli orridi di Chianocco e Foresto! Un’escursione un po’ particolare ed itinerante su due posti diversi ma vicini, per andare a curiosare nelle profondità dei due torrenti, il Rio Prebec ed il Rio Rocciamelone, affrontando i sentieri che scendono direttamente dentro l’orrido. Con queste particolari temperature e bizzarrie meteo, non è escluso già l’incontro con orchidee spontanee e fioriture precoci!

RITROVO: Foresto h 9.00, parcheggio zona Chiesa. Maggiori informazioni verranno date agli iscritti.

PARTENZA A PIEDI: Foresto (500 m) e Chianocco (534 m)

ARRIVO: Orrido di Foresto ed Orrido di Chianocco

DIFFICOLTA’: 450 m di dislivello sommate le due escursioni; gita di medio impegno per le rampe di salita e discesa.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: da escursione invernale con capi caldi ed impermeabili, scarpe con buona suola.

COSTI: Per i soci 15 € per accompagnamento, assicurazione RC e infortuni. Per rinnovo tessera (2021/2022) prevedere il costo tessera associativa di 10€.  Costo non soci euro 18. 

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC e infortuni (solo per i soci)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Anna Boschiazzo) . Per informazioni e iscrizioni : anna@escuriosandotrekking.it tel. +39 339-2243184). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2021/2022


    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.