Gran Paradiso 4061 metri dal ghiacciaio della Tribolazione, valle di Cogne

 

GRAN PARADISO 4061 METRI DAL GHIACCIAIO DELLA TRIBOLAZIONE

(Valle di Cogne)

Salita d’altri tempi all’unico 4000 in territorio completamente italiano. La proposta è di salire il versante più selvaggio ed appartato del Gran Paradiso, quello del vastissimo ghiaccio della Tribolazione, lato Cogne. Una salita d’altri tempi, impegnativa e molto lunga, adatta a chi ricerca un’esperienza profonda e la solitudine!

PROGRAMMA:
Primo giorno: Dall’abitato di Valnontey ci si inoltra nella lunga e incantevole valle omonima. Arrivati al fondo si prende a salire prima per pascoli e poi per pietraie in direzione del ghiacciaio della Tribolazione. Si percorre un tratto attrezzato fino a raggiungere il bivacco Pol, posto in posizione eccezionale.

Secondo giorno: Si raggiunge il pianoro superiore del ghiacciaio della Tribolazione per poi piegare a destra in direzione della parete est del Gran Paradiso passando sotto la Puntata di Ceresole e la Cresta Gastaldi. Arrivati di fronte alla est del Gran Paradiso si sale per raggiungere il colle dell’Ape 3880 m ca.
Da qui si raggiunge l’intaglio del passo Vaccarone le o si raggiunge per roccette delicate. Dal passo si attraversa sul lato Valsavarenche dove ci si congiunge alla via normale dai rifugio Vittorio Emanuele e Chabod.

Possibilità di scendere sulla normale (più corta) dalla Valsavaranche e rientrare tramite navetta a Cogne (possibilità da valutare direttamente con la guida)

MATERIALE:  imbragatura, ramponi e piccozza.

DIFFICOLTA’ ALPINISTICA: PD- Poco difficile

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Abbigliamento da alta quota con abbigliamento a cipolla, capi caldi e antivento. Scarponi, bastoncini, lampada frontale, guanti, cappello e il necessario per il pernottamento in bivacco. Necessari inoltre imbragatura, ramponi e piccozza.

GRUPPO: 2 partecipanti.

COSTI: 360 € per accompagnamento e assistenza Guida Alpina. Per poter fermare la prenotazione occorrerà versare il 50% di caparra con le indicazioni date al momento dell’iscrizione.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento e assistenza Guida Alpina ed eventuale materiale alpinistico specifico (piccozza, ramponi, imbrago)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, cibo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Alpina professionista. Per iscrizioni e informazioni tel +39 3403667756 oppure info@escuriosandotrekking.it
L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + diciotto =