Gran Traversata Val Maira-Valle Po – Escuriosando plus!
GRAN TRAVERSATA VAL MAIRA- VALLE PO – E PLUS
(Valli Po, Varaita, Maira – CN)
Di solito le nostre gite impegnative durano un giorno e interessano un solo tratto vallivo, molti metri di dislivello da compiere in un giorno per tornare indietro. Questa volta abbiamo ideato un percorso che partendo dalla Val Maira e passando dalla Val Varaita, ci porterà fino alla Valle Po, toccando ampi pendii innevati, colli e boschi. Un’esperienza unica da vivere con un buon allenamento nelle gambe! Un trek riservato a chi non ha paura di camminare!
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: sabato 25 Aprile, h 7,00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri.
ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – San Damiano Macra
1° GIORNO – Da S. Damiano Macra a Rore di Sampeyre
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: h 9,00 da San Damiano Macra (750 m)
DISLIVELLO: +950/-750 m circa
ARRIVO: B.ta Rore di Sampeyre (1000 m)
DIFFICOLTA’: MR (medio racchettatore), impegnativo
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6,30 h
DESCRIZIONE: partiremo da San Damiano Macra e salendo tra boschi e pendii raggiungeremo il Colle Birrone (1700 m). Scenderemo quindi lungo il Rio Birrone per arrivare alla Borgata Pratolungo e quindi a Rore, dove si mangerà e dormirà presso l’Albergo Ristorante Amici.
2° GIORNO – Da Rore di Sampeyre a Sanfront
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: h 9,00 da Rore (1000 m)
DISLIVELLO: +1000/-1200 m circa
DIFFICOLTA’: MR (medio racchettatore), medio – impegnativa
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 8,00 h
DESCRIZIONE: Dopo colazione ricominceremo a salire su strada asfaltata e proseguiremo su neve fino al Colle del Prete (1716 m), scenderemo leggermente fino al Colle di Gilba (1524 m) per raggiungere la Borgata Pasturel e riprendere poi la strada che ci condurrà fino a Sanfront.
ABBIGLIAMENTO: per tutti e due i giorni è richiesto abbigliamento caldo da escursionismo, con capi adatti alla stagione e alla quota, scarponcini impermeabili (non scarpe basse!), ghette (consigliate),cambio per i due giorni.
PRANZI: al sacco.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it , 347/1449201. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento