I ghiacciai alpini IV: il Belvedere – Valle Anzasca

I GHIACCIAI ALPINI IV: IL BELVEDERE

(Valle Anzasca – VB)

Il quarto appuntamento con le escursioni tra i ghiacciai del Piemonte e della Val d’Aosta sarà una due giorni di cammino per ammirare uno degli spettacoli più belli dell’intero arco alpino: la parete est del Monte Rosa dalla quale origina il ghiacciaio nero del Belvedere

PRIMO GIORNO

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8:00 da Gravellona Toce (VB). Maggiori dettagli saranno forniti ai partecipanti

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9:00

DISLIVELLO: 650 m circa

DIFFICOLTÀ: E – Media difficoltà

TEMPO DI CAMMINO PREVISTO: 3:30h circa

PRANZO: Al sacco

PROGRAMMA: il sabato percorreremo un anello che da Macugnaga, antico insediamento Walser, ci porterà all’alpe Meccia e, con un panoramico traverso, all’alpe Bill prima di rientrare a Macugnaga. Inutile dire che lo sguardo sarà costantemente rapito dalla mitica “est del Rosa” e dai suoi innumerevoli ghiacciai.

SECONDO GIORNO

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9:00 da Macugnaga

DISLIVELLO: 750 m circa

DIFFICOLTÀ: E – Media difficoltà

TEMPO DI CAMMINO PREVISTO: 4:30h circa

PRANZO: Al sacco

PROGRAMMA: il secondo itinerario che vi proponiamo ci porterà a percorrere ed attraversare le morene del ghiacciaio del Belvedere. Salendo da Macugnaga, raggiungeremo l’alpe Burky e, l’alpe Belvedere, a quasi 2000 m di quota, da dove il panorama sulla Est del Monte Rosa lascia senza fiato. Vincendo il desiderio di fermarsi a gustare tanta bellezza, riprenderemo a salire fino a raggiungere il luogo in cui si trovava il lago effimero e poi, ancora su fino al lago delle Locce.

COSTI: 65 euro soci (73 non soci)

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, spese guida, assicurazione RC e infortuni (valido solo per i soci)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, spese di soggiorno, pasti e spostamenti in loco. La quota associativa (per chi non è già socio escuriosandotrekking) gli extra e tutto ciò che non compare alla voce “la quota include”, sono spese da considerarsi a carico dei partecipanti

Il versamento della quota di partecipazione andrà effettuato tramite bonifico bancario intestato ad A.S.D. Escuriosando Trekking IBAN IT65K0306967684510749163112 Intesa San Paolo, specificando nella causale “titolo escursione + nome cognome” (in caso di dubbi o domande vi preghiamo di contattare direttamente la guida al numero 3288007569).

N.B: L’escursione è condotta dalla nostra guida “local”, l’Accompagnatore Naturalistico Fabrizio Rancilio (mail fabrizio@escuriosandotrekking.it tel +39 3288007569) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.



    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2021/2022


    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *