Il Passo del Duca, Valle Pesio
IL PASSO DEL DUCA
(Chiusa Pesio – Valle Pesio – CN)
Vi proponiamo una escursione in uno dei territori più suggestivi del Piemonte: le Alpi Marittime, dove le montagne, fatte di calcare, si sgretolano dando forma a paesaggi mozzafiato, prati, colli, rocce e grotte. Questo e molto altro è ciò che vedremo in Valle Pesio, un luogo dove, in primavera, il torrente che dà il nome alla valle sgorga da un buco nella roccia creando uno spettacolo più unico che raro.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: Moncalieri, parcheggio Decathlon h 7,00
ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – Cuneo – Chiusa Pesio
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: ore 9,30 dal Pian delle Gorre (1032 m)
DISLIVELLO: 957 m
ARRIVO: Passo del Duca ( 1989 m)
DIFFICOLTA’: E, medio – difficile (per il dislivello)
TEMPO DI SALITA: 3,00 ore
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, con capi adatti alla stagione.
DESCRIZIONE: si partirà a camminare dal grazioso Pian delle Gorre dove sorge l’omonimo rifugio. Da qui proseguiremo passando alcuni “Gias”, piccole baite di montagna immerse nei boschi. Saliremo dunque per una vecchia mulattiera che con molti tornanti e poca pendenza ci porterà al Colle del Prel Sottano e quindi a quello Soprano. Continueremo a salire per raggiungere il passo del Duca. Un meraviglioso passaggio tra gendarmi di roccia bianca veramente suggestivi.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e turistico (Gabriele gabriele@escuriosandotrekking.it , 347/1449201) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Iscrizioni aperte per questa meravigliosa escursione estiva!