Il sentiero dei vecchi mulini, Massello – Attività pomeridiana Gruppo Pollicino
IL SENTIERO DEI VECCHI MULINI, VALLONE DI MASSELLO – GITA FAMIGLIE
(Vallone di Massello)
Andremo in una vera e propria valle in montagna, poco conosciuta e selvaggia ad esplorare i sentieri e a scoprire antichi mulini, tracce di una vita antica.
A cosa serve un mulino? Qual’ era la forza motrice che lo faceva girare? Ci sono ancora i mulini, a cosa servono? Guardando i ruderi nelle borgate cercheremo tutti assieme di rispondere e di capire come si viveva una volta sulle montagne.
Attraverseremo anche maestosi boschi e faremo la conoscenza con due alberi importanti: messer Faggio e signor Abete. Impareremo a conoscerli prendendo qualche pezzo….Foglie? Frutti?…per non dimenticarli!! E poi se saremo fortunati e attenti potremo trovare le impronte dei cinghiali e dei caprioli….e chissà, magari vederli!!
RITROVO: Ore 14,00 presso piazzale della Foresteria di Massello, Val Germanasca
DISLIVELLO: 250 mt circa
RIENTRO PREVISTO: Attorno alle ore 17,00
DIFFICOLTA’: facile
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Vista la stagione, portare abbigliamento caldo.
COSTI: 12 euro a bambino. Adulto accompagnatore gratuito (max 2 per bambino). Per chi fosse interessato a diventare socio (durata 365 giorni dalla data del tesseramento) è da prevedere il costo della tessera associativa di 8 €. I soci saranno coperti da una piccola assicurazione RC ed infortuni, per i non soci non è prevista copertura assicurativa. Per i NON soci il costo della gita è di 14 €.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio Escuriosando Trekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti
N.B: L’escursione è condotta da una Guida Escursionistica Ambientale. (Ilenia Quercia). Info ed iscrizioni a 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento