In cima alla Colma di Mombarone – Valle della Dora Baltea

IN CIMA ALLA COLMA DI MOMBARONE – E+

(Valle della Dora Baltea)

Il Mombarone è una montagna che si affaccia sulla pianura canavese, nonostante si trovi quasi al confine con la Valle d’Aosta. La sua posizione infatti è molto particolare, ed è possibile raggiungerne la cima da ben tre province e due regioni. Con questa impegnativa escursione proseguiremo la preparazione atletica degli escursionisti che vogliono raggiungere il Gran Paradiso, ma daremo anche modo a chi vuole di mettere alla prova la propria resistenza…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 presso il parcheggio del Mac Donald di Corso Giulio Cesare (alla rotonda prima della tangenziale tornare indietro su C.so Giulio cesare e svoltare a destra alla scritta TAXI), oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

PARTENZA A PIEDI: ore 9,45 da Andrate (850 m)

DISLIVELLO: 1530 m circa

DIFFICOLTA’: E, impegnativa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 3.30 (sola salita)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Dal parcheggio nei pressi della chiesa di Andrate inizieremo a salire per raggiungere la borgata San Giacomo. Da qui seguiremo il sentiero fino a Praiazzo, intersecando la stradina sterrata delle cave di quarzo. Attraverso grandi pascoli a tratti anche ripidi incontreremo un lago e quindi ci porteremo fin sulla cresta per toccare il Rifugio Mombarone e arrivare in vetta.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico e Turistico (Gabriele Pellerino gabriele@escuriosandotrekking.it tel +39 347 1449201) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Rif.Mombarone

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *