La casa di caccia del Gran Piano – valle Orco
ESCURSIONE ALLA CASA DI CACCIA DEL GRAN PIANO
(Valle Orco – TO)
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso l’escursione di oggi ci porta a scoprire la bella mulattiera che il Re Vittorio Emanuele II e il suo successore Re Umberto I percorrevano in occasione delle loro battute di caccia alla ricerca degli stambecchi. La meta è la splendida Casa reale di Caccia del Gran Piano, in un ambiente grandioso di alta montagna.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9.00 davanti al supermercato Ipercoop di Cuorgnè, statale 460. Se desideri un altro punto di ritrovo contatta la guida.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Balmarossa (1.368 m)
DISLIVELLO: 882 m circa
DIFFICOLTA’: E, media difficoltà
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore e mezza, solo salita
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, scarponi e bastoncini
DESCRIZIONE: lasciata l’auto nel piccolo spiazzo della borgata Balmarossa e si comincia a salire sulla larga mulattiera fin nei pressi della borgata Varda. Da qui si imbocca il sentiero a destra che si inoltra nel bosco di larici. Usciti dal bosco si cammina su pendii più aperti, dove il panorama sulle montagne circostanti è davvero magnifico. Dopo qualche saliscendi e alcune baite diroccate si giunge alla ex Casa Reale di Caccia ora ristrutturata e trasformata in casa dei Guardaparco. Il percorso attraversa bellissimi paesaggi di alta montagna e non sarà difficile scorgere qualche camoscio, stambecco e marmotta.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento