La casa di caccia del Gran Piano – valle Orco

ESCURSIONE ALLA CASA DI CACCIA DEL GRAN PIANO

(Valle Orco – TO)

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso l’escursione di oggi ci porta a scoprire la bella mulattiera che il Re Vittorio Emanuele II e il suo successore Re Umberto I percorrevano in occasione delle loro battute di caccia alla ricerca degli stambecchi. La meta è la splendida Casa reale di Caccia del Gran Piano, in un ambiente grandioso di alta montagna.

2013062319445920111111195916

 

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 9.00 davanti al supermercato Ipercoop di Cuorgnè, statale 460. Se desideri un altro punto di ritrovo contatta la guida.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Balmarossa (1.368 m)

DISLIVELLO: 882 m circa

DIFFICOLTA’: E, media difficoltà

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore e mezza, solo salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: con capi adatti alla stagione, scarponi e bastoncini

DESCRIZIONE: lasciata l’auto nel piccolo spiazzo della borgata Balmarossa e si comincia a salire sulla larga mulattiera fin nei pressi della borgata Varda. Da qui si imbocca il sentiero a destra che si inoltra nel bosco di larici. Usciti dal bosco si cammina su pendii più aperti, dove il panorama sulle montagne circostanti è davvero magnifico. Dopo qualche saliscendi e alcune baite diroccate si giunge alla ex Casa Reale di Caccia ora ristrutturata e trasformata in casa dei Guardaparco. Il percorso attraversa bellissimi paesaggi di alta montagna e non sarà difficile scorgere qualche camoscio, stambecco e marmotta.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *