Laghi d’Ovarda – val di Viù

 

LAGHI D’OVARDA

(Val di Viù, TO)

Escursione di media difficoltà in un vallone selvaggio e panoramico che custodisce nella parte alta bellissimi laghetti di origine glaciale

 

 

RITROVO: ore 8,00 a Germagnano (TO)

SPOSTAMENTO IN AUTO: fino a Lemie, cappella S. Bartolomeo

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Lemie, cappella S. Bartolomeo  (1400 m)

DISLIVELLO: 900 m circa

DISTANZA: 15 Km circa

DIFFICOLTA’ ITINERARIO: 2/3 scarponi, E (breve tratto EE)

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 6h (escluse le soste)

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: scarpe da trekking, capo antivento e pioggia, cappello, guanti, pranzo al sacco, pile o maglione, borraccia

PRANZO: al sacco 

DESCRIZIONE: Lasciata l’auto nei pressi della cappella, si prende una mulattiera che inizialmente risale boschi di aceri e in seguito faggi per arrivare agli alpeggi sotto Baite Frontera raggiunti anche da una strada bianca che si segue per fino a quota 1800 circa, poco sotto l’Alpe Ovarda. Si guada quindi il rio d’Ovarda e su sentiero, prima a mezzacosta e poi con una breve salita, si raggiunge il pianoro “Pian del Gioco” (1995). Una leggera discesa, seguita da un traverso roccioso, ed infine una piccola salita portano al primo bivio dei 7 laghi (2100). Si prosegue a destra dove si passa un tratto attrezzato con catena e si arriva dapprima al Lago Piccolo (2152) e quindi al Lago Blù (2205). Attraverso un bellissimo pianoro erboso, si arriva al 2° bivio dei 7 laghi, presso il Lago Grande (2220), da qui con una leggera salita e poi una discesa raggiungiamo il precedente bivio a quota 2100.

COSTI: 15 euro a partecipante. 

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, pranzo e spese extra non sono incluse e sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Andrea Mantelli, andrea@escuriosandotrekking.it tel +39 3337574567) L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni entro giovedì 18 luglio


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × quattro =