Lago di Camosciera, Valle Varaita (CN)
Lago di Camosciera
(Valle Varaita, CN)
Il lago di Camosciera è uno splendido specchio d’acqua a 2551 metri di quota, raccolto in una conca di alta montagna nel caratteristico vallone di Bellino, proprio ai piedi dell’imponente Pelvo d’Elva!
RITROVO: ore 9,00 presso il rifugio Melezè di Bellino (link GoogleMaps). Non verranno organizzati passaggi in auto. Maggiori info verranno fornite al momento dell’iscrizione.
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Piasco – Sampeyre – Casteldelfino – Bellino
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: fraz. Ponte Pelvo di Bellino (1750m)
DISLIVELLO: 800m circa
DISTANZA COMPLESSIVA: 10km
DIFFICOLTA’: E – sentiero di montagna senza particolari difficoltà, ma con tratti a pendenza marcata e a quote elevate. Richiesta attitudine all’attività sportiva.
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA NECESSARI: abbigliamento a strati e traspirante, maglia o pile, giacca a vento o mantella impermeabile, occhiali da sole, crema solare, cappello o buff, zaino, borraccia da 1 litro, pranzo al sacco, calzature da escursionismo, bastoncini (consigliati).
PROGRAMMA: partendo dalla frazione Ponte Pelvo (1705m) seguiremo il rio Reu di Camosciera per poi imboccare il vallone Camosceretta e raggiungere il lago di Camosciera a 2551 metri di altitudine. Il rientro è sullo stesso itinerario dell’andata.
COSTI: 15 € a partecipante. I soci saranno coperti da piccola assicurazione RC ed infortuni, per i non soci non è prevista copertura assicurativa. Per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 è da prevedere il costo tessera associativa di 10€. N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.
Vi invitiamo a leggere questo piccolo vademecum di regole comportamentali da seguire durante le escursioni onde evitare fraintendimenti e consentire a tutti di passare una bella giornata. Sarà cura della guida inviare un modulo da compilare e re inviare prima di partecipare alle escursioni.
GRUPPO: Causa linee guida COVID il numero nei partecipanti all’uscita è ridotto. E’ consigliabile prenotarsi con anticipo.
N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento