Lago di Camosciera, Valle Varaita (CN)

 

Lago di Camosciera

(Valle Varaita, CN)

Il lago di Camosciera è uno splendido specchio d’acqua a 2551 metri di quota, raccolto in una conca di alta montagna nel caratteristico vallone di Bellino, proprio ai piedi dell’imponente Pelvo d’Elva!

RITROVO: ore 9,00 presso il rifugio Melezè di Bellino (link GoogleMaps). Non verranno organizzati passaggi in auto. Maggiori info verranno fornite al momento dell’iscrizione.

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Piasco – Sampeyre – Casteldelfino – Bellino

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: fraz. Ponte Pelvo di Bellino (1750m)

DISLIVELLO: 800m circa

DISTANZA COMPLESSIVA: 10km

DIFFICOLTA’: E – sentiero di montagna senza particolari difficoltà, ma con tratti a pendenza marcata e a quote elevate. Richiesta attitudine all’attività sportiva.

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA NECESSARI: abbigliamento a strati e traspirante, maglia o pile, giacca a vento o mantella impermeabile, occhiali da sole, crema solare, cappello o buff, zaino, borraccia da 1 litro, pranzo al sacco, calzature da escursionismo, bastoncini (consigliati).

PROGRAMMA: partendo dalla frazione Ponte Pelvo (1705m) seguiremo il rio Reu di Camosciera per poi imboccare il vallone Camosceretta e raggiungere il lago di Camosciera a 2551 metri di altitudine. Il rientro è sullo stesso itinerario dell’andata.

COSTI: 15 € a partecipante. I soci saranno coperti da piccola assicurazione RC ed infortuni, per i non soci non è prevista copertura assicurativa. Per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 è da prevedere il costo tessera associativa di 10€. N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

Vi invitiamo a leggere questo piccolo vademecum di regole comportamentali da seguire durante le escursioni onde evitare fraintendimenti e consentire a tutti di passare una bella giornata. Sarà cura della guida inviare un modulo da compilare e re inviare prima di partecipare alle escursioni.

GRUPPO: Causa linee guida COVID il numero nei partecipanti all’uscita è ridotto. E’ consigliabile prenotarsi con anticipo.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2019/2020

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + dieci =