Lago Vargno, valle del Lys – Aosta
Lago Vargno
(Fontainemore, Valle D’Aosta)
Con l’arrivo della primavera è già possibile raggiungere i primi laghi di montagna ed i colli con le ultime chiazze di neve: saliremo nella Valle del Lys per inoltrarci nella riserva naturale del Mont Mars fino a raggiungere il Lago Vargno, uno dei numerosi laghi e conche glaciali della zona. Per chi volesse continueremo fino al Lago Bonnel o al Col de Gragliasca per godere del magnifico panorama sul Mont Mars e la valle circostante.
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7:30 presso Collegno, al capolinea della metropolitana (stazione “Fermi”). Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!
ITINERARIO IN AUTO: Collegno – Pont Saint Martin – Fontainemore
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Fontainemore (760m)
DISLIVELLO: 950 m
DIFFICOLTA’: E
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).
PROGRAMMA: da Fontainemore (760m) saliremo su sentiero all’interno della riserva naturale del Mont Mars, attraversando il bosco del vallone del Vargno per poi continuare più dolci radure prative nei pressi di alcuni alpeggi fino a raggiungere il Lago Vargno (1684m). Da qui per chi volesse è possibile effettuare un ultimo tratto di salita per raggiungere il Lago Bonnel (1796m).
N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Iscrizioni da effettuarsi tramite modulo on line, telefono o mail
Lascia un commento