4-9 febbraio 2020 – Lapponia, a caccia di aurore boreali
4-9 febbraio 2020
LAPPONIA, A CACCIA DI AURORE BOREALI – OLTRE IL CIRCOLO POLARE ARTICO
(Finlandia, zona di Inari)
Organizzazione tecnica Metevagabonde di Terraluna srl
La Lapponia è una vasta regione che si estende al nord della penisola scandinava e che interessa Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia e in cui vive la popolazione Sami che ha un forte legame con la natura e l’allevamento delle renne.
In una zona remota al nord della Finlandia vivremo l’esperienza unica dell’inverno polare. Le aurore boreali ci accompagneranno di notte, mentre cani da slitta, renne e ciaspole saranno i nostri compagni di giorno. Una settimana ricca di attività per vivere a pieno questi luoghi magici alla caccia di aurore boreali, poiché secondo le previsioni l’inverno 2018/19 dovrebbe regalare molti avvistamenti di questo particolarissimo fenomeno naturale!
PROGRAMMA:
1° giorno – Martedì 4 febbraio
Volo da Milano Malpensa\Helsinky, scalo per Ivalo, con arrivo nel pomeriggio. Trasferimento privato al Cottage.
2° giorno – Mercoledì 5 febbraio
Si comincia da subito con la “caccia” alle aurore boreali. Ciaspole ai piedi e pronti con la macchina fotografica!
3° giorno – Giovedì 6 febbraio
Escursione con le ciaspole con un itinerario speciale tra i boschi nella terra di Sami, scoprendo natura e cultura nordica. Itinerario per lo più pianeggiante e alla portata di tutti. E poi Husky safari! Un’avventura con la slitta trainata dai cani su una slitta per due persone. A metà itinerario una zuppa calda attorno al fuoco.
4° giorno – Venerdì 7 febbraio
er questa giornata è prevista una visita ad Inari (piccolo villaggio Sami) con ciaspolata sul lago ghiacciato e visita al museo Sami. L’economia dei Sami è strettamente legata all’allevamento delle renne. La visita al museo ci permetterà di capire meglio questo loro rapporto con gli animali e la natura del grande Nord. Inari dista circa un’ora di strada dai nostri chalet e verrà raggiunta con bus privato.Oppure sarà possibile effettuare una ciaspolata o scegliere qualche altra attività extra come il safari con i cani da slitta, con le renne o visita in motoslitta ad una fattoria artica o tanto altro ancora.
5° giorno – Sabato 8 febbraio
Si continua con la “caccia” alle aurore boreali. Ciaspole ai piedi e pronti con la macchina fotografica!
6° giorno – Domenica 9 febbraio
Mattinata libera. Trasferimento in aeroporto a Ivalo con bus privato. Volo e arrivo a Milano nel tardo pomeriggio.
SISTEMAZIONE: Poco distante da Inari sorge Saariselkä un piccolo centro costituito da poche case nel pieno nord della Finlandia. Qui alloggeremo in comodi cottage in legno dotati di sala pranzo, zona notte e bagno con sauna.
NOTE: Questo periodo dell’anno è ottimo per avvistare le aurore boreali poiché sono molte le ore di buio in quanto il sole sorge alle 9 del mattino per tramontare solamente alle 15! Riusciremo così a godere della luce per le escursioni ma anche di tanto buio per la “caccia” alle aurore. Queste ultime, infatti, si possono ammirare solo con il buio, esattamente come le stelle.
Le temperature sono basse, ampiamente sotto lo zero, e per questo motivo sarà fornito dell’abbigliamento specifico, soprattutto in caso di escursioni con motoslitta.
Chiusura adesioni: 30 novembre 2019 o esaurimento posti
Prenotazioni da effettuare prima possibile (per evitare aumenti dei voli) Per l’iscrizione è richiesta una caparra confirmatoria. Organizzazione tecnica Metevagabonde di Terraluna srl
N.B. Per informazioni e iscrizioni contattare info@escuriosandotrekking.it oppure +39 3403667756.
Lascia un commento