Le cave del Gesso – Oulx (TO)
LE CAVE DEL GESSO
(Oulx, TO)
Escuriosando vi porta a toccare con mano la storia delle piccole borgate di montagna con una bella escursione senza ciaspole immersa nel grande bosco di fronte all’abitato di Oulx, dove si celano piccoli gioielli storici come le cave del gesso di Signols; un complesso sito di cave, binari, teleferica e vagoncini che si snodava lungo la montagna per l’estrazione di questo minerale!
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: h 9,30 Oulx, bar Kenz Cafè (di fronte alla stazione). Possibile arrivare in treno a Oulx; partenza e arrivo a piedi dalla stazione
PARTENZA A PIEDI: Oulx (1080 m)
ARRIVO: Cave del gesso (1490 m)
DIFFICOLTA’: 500 m dsl circa, gita medio impegno per ripidità del sentiero, giro ad anello di circa 5 km
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: da escursione, bastoncini, macchina fotografica, pila frontale o pila a mano possibilmente di forte intensità di luce.
COSTI: 15 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti. L’escursione è condotta una guida naturalistica. Tel 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’ organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento