Il magico mondo delle api – Collina Torinese – Gruppo Pollicino
IL MAGICO MONDO DELLE API
(Collina Torinese)
Questa volta passeremo un pomeriggio di giochi e manualità a tema apistico con visita all’apiario della “Città dei Ragazzi”, scopriremo il meraviglioso mondo delle api, della loro fondamentale importanza nell’ecosistema e di come l’uomo ha saputo utilizzare i prodotti di questi fantastici insetti…
RITROVO: ore 14,30, strada al Traforo del Pino 67/30 (Torino), presso il parcheggio interno del comprensorio chiamato “Città dei Ragazzi”
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Scarpe CHIUSE con una suola antiscivolo, pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe (obbligatoria per la visita all’alveare).
DESCRIZIONE: Ma le api producono solo miele? Com’è fatta e che odore ha la cera? E il propoli? Che differenza c’è tra nettare e polline? A queste e ad altre domande daremo una risposta toccando con mano i prodotti dell’alveare e conoscendo il lavoro in apiario. Attraverso giochi, piccole manipolazioni e l’osservazione diretta di un alveare, aperto per l’occasione, cercheremo di conoscere meglio il mondo delle api.
NB: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica ed apicoltore (Andrea Mantelli) andrea@escuriosandotrekking.it, cel. 333.757 4567 ). L’organizzazione si riserva di modificare o annullare l’attività in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti o di allontanare chi non fosse vestito in maniera idonea. In caso di forte annuvolamento (senza pioggia) o vento gli alveari non potranno essere aperti, ma l’attività verrà ugualmente effettuata.
Lascia un commento