Domenica 5 giugno 2022 – Marcia delle valli Valdesi – Prarostino (TO)

Domenica 5 giugno 2022

MARCIA DELLE VALLI VALDESI

Escuriosando Trekking ha deciso di partecipare a questa interessantissima e nuova iniziativa che ci e vi darà la possibilità di scoprire sentieri e mulattiere antiche e piene di storia riprese per l’occasione. Faremo un nostro gruppo, accompagnato molto “liberamente” da una guida di Escuriosando per portare a termine quest’escursione in compagnia di amici più o meno conosciuti!

(Prarostino)

La manifestazione, promossa a livello Nazionale, ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di  storia e di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio culturale ed ambientale dei Comuni interessati dall’evento e delle Valli Chisone e Pellice. Si partirà da Prarostino, 60 km a sud di Torino, piccolo comune posto lungo la Strada Reale dei Vini torinesi.

Si chiama “Marcia delle Valli Valdesi” e sarà un appuntamento non solo sportivo promosso dalla Proloco di Prarostino a cui hanno aderito fino ad ora altre 7 associazioni:

Asd Li Viol Ousitan, L’Untin, Balestrieri di Roccapiatta, Asd Sportiva Mente, Aib Prarostino, Escuriosando Trekking, AVFVS.

L’appuntamento è già fissato per domenica 5 giugno, con partenza e arrivo a Prarostino. Il percorso di 20 km con un dislivello positivo di 890 metri si svilupperà per l’80% su sentieri, prati o strade bianche transitando per il Colle della Vaccera un vero e proprio punto panoramico a 360° sulla pianura pinerolese e torinese e su gran parte dell’arco alpino.

“Tutto è nato dalla volontà di promuovere i sentieri manutenuti dalle associazioni del territorio, fare conoscere la cultura valdese che in queste valli è davvero di casa associando questi due aspetti a quello enogastronomico.”

“ Ci siamo ispirati ad altre iniziative promosse in Italia e in Piemonte che fanno riferimento alla European Francigena Marathon, riproducendo in versione più ridotta una marcia che avesse anch’essa valenza storica e culturale nella speranza che diventi un appuntamento fisso nell’agenda dei camminatori piemontesi e italiani e chissà forse un giorno anche internazionali.”

Prarostino domenica 5 giugno sarà il centro organizzativo della manifestazione che attraverserà anche i Comuni di Angrogna, e San Germano.

RITROVO E PARTENZA: Dopo il ritiro pettorali che avverrà a partire dalle ore 7 e la colazione offerta a tutti i partecipanti con caffè e brioche vi sarà la partenza alle ore 8,30.

RISTORI: Sono previsti ben 4 ristori lungo il percorso di 20 km alla portata davvero di tutti.In questi ristori verranno serviti solo prodotti enogastronomici locali a km quasi 0 proprio per evidenziare l’aspetto territoriale che questa manifestazione vogliamo abbia fin dal suo esordio.

PRANZO: All’arrivo inoltre sarà offerto un pastaparty a tutti i partecipanti.

La camminata ovviamente essendo etichettata come manifestazione sportiva ludico motoria non avrà classifica, del resto si cammina e si camminerà per il puro piacere di conoscere un angolo della Val Chisone e della Val Pellice.

Verranno però premiati il Gruppo più numeroso e saranno estratti alcuni cesti di prodotti locali destinati ai più fortunati.

Nel 2019 all’apertura delle iscrizioni nelle prime settimane ricevemmo oltre 30 adesioni dalla provincia di Torino e dal resto del Piemonte, questa volta contiamo di raggiungere magari anche qualche camminatore oltre i confini regionali.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni apriranno lunedì 14 marzo alle ore 12 sul sito www.wedosport.net e a partire da mercoledì 16 marzo anche presso i 15 punti vendita convenzionati con l’organizzazione della Marcia sparsi un po’ in tutta la zona del pinerolese e in Torino città.

La quota è di 20 euro per gli adulti e di 15 euro per i ragazzi fino a 15 anni, le iscrizioni termineranno il 2 giugno 2022 alle ore 24.oo oppure al raggiungimento di 500 iscritti.

Scontistica particolare per i soci di Escuriosando Trekking (5 euro sconto). Contattare emanuele@escuriosandotrekking.it per dare la propria adesione alla partecipazione come “gruppo Escuriosando”. In questo caso l’iscrizione la faremo noi come gruppo.

L’iscrizione darà diritto a: Maglietta della manifestazione con logo, pettorale, assicurazione, colazione al mattino, 4 ristori con prodotti enogastronomici del luogo ( miele, formaggio, pane, frutta) un assaggio di vino tipico del territorio, pastaparty all’arrivo. Utilizzo gratuito della navetta in caso di bisogno lungo il percorso.

La manifestazione sarà a impatto zero per l’ambiente con materiali ecosostenibili.

Il pettorale e il paccogara si potranno ritirare domenica 5 giugno a partire dalle ore 7,00 presso il Salone della Proloco a Prarostino.

Per informazioni: marciadellevallivaldesi@gmail.com

Cellulare 338/2396943

Facebook: Https://www.facebook.com/marciadellevallivaldesi

 



    PARTECIPANTI


    NOLEGGIO


    SOCIO

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2021/2022


    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy

    Per visualizzare questo elemento devi accettare i cookies  



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.