Mont Arp Vieille, Valgrisenche – Escuriosando Plus
MONT ARP VIEILLE, ESCURIOSANDO PLUS
(Valgrisenche)
Grande escursione in ambiente di alta montagna nel cuore della valle d’Aosta, a fianco della bellissima testa del Rutor. La vallata mantiene spesso la neve a lungo, per cui ottima per il mese di Aprile!
RITROVO: Ore 7 in piazza Massaua a Torino, davanti al cinema Massaua e alla fermata della metropolitana, oppure alle 9 alla partenza dell’escursione. Contattaci se hai necessità diverse per il ritrovo.
PARTENZA A PIEDI: Bonne,1810 m (fraz. Valgrisenche)
DISLIVELLO: 1150 m circa
DIFFICOLTA’: impegnativa per lunghezza- BR (buon racchettatore)
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 5,30 ore totali circa
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, zaino piccolo per pranzo al sacco e acqua (o thermos), indumenti invernali, calzature adeguate (scarponcini), ghette o pantaloni impermeabili.
PRANZO: al sacco.
DESCRIZIONE: Dal piccolo abitato di Bonne si imbocca la strada che costeggia la diga e dopo poco si prende a salire sulla destra imboccando delle tracce che portano all’imbocco del vallone che percorreremo, puntando all’alpeggio Arp Vieille a circa 2200 metri di quota. Si preosegue ora nel vallone con panorama via via più ampio sino a guadagnare dei ruderi su terreno più ripido. La testa del Rutor è vicinissima, e con un ultimo sforzo si conquista la bella e panoramica cima!
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna abilitato UIMLA (Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it tel 340 3667756) e da una Guida Alpina. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento