Monte Bellino – Valle Varaita, CN – E Plus
MONTE BELLINO
(Valle Varaita, CN)
Il monte Bellino è una splendida montagna che tocca i 2942 metri di quota!
Noi raggiungeremo la sua cima salendo dal magnifico vallone dell’Autaret
per arrivare ad uno dei punti panoramici d’eccellenza di tutte le valli cuneesi,
proprio sullo spartiacque tra l’alta valle Variata e l’alta valle Maira, da cui ammirare
una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, Monviso compreso!
RITROVO E PARTENZA A PIEDI: ore 9,00, fraz. Sant’Anna di Bellino (link GoogleMaps). Non verranno organizzati passaggi in auto. Maggiori info verranno fornite al momento dell’iscrizione.
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Piasco – Sampeyre – Casteldelfino – fraz. Sant’Anna di Bellino
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: fraz. Sant’Anna di Bellino (1505m)
DISLIVELLO: 1100m circa
DISTANZA COMPLESSIVA: 16km
DIFFICOLTA’: E plus (escursionistico), piuttosto impegnativo per distanza e dislivello, non sono presenti difficoltà tecniche.
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA NECESSARI: abbigliamento a strati e traspirante, maglia o pile, giacca a vento o mantella impermeabile, occhiali da sole, crema solare, cappello o buff, zaino, borraccia da 1 litro, pranzo al sacco, calzature da escursionismo, bastoncini (consigliati).
PROGRAMMA: partendo dalla Sant’Anna di Bellino (1843m) saliremo nel vallone dell’Autaret, passeremo in prossimità delle grange Cruset e continueremo a salire raggiungendo le grange dell’Autaret (2540m). Da qui un ultimo tratto con pendenza più marcata ci porterà al colle di Bellino (2880m), proseguiremo quindi su una traccia che ci porterà alla cima del monte Bellino (2942 metri).
COSTI: 20€ a partecipante (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 è da prevedere il costo della tessera associativa di 10€, link Perchè associarsi con Escuriosando Trekking). I soci saranno coperti da una piccola assicurazione RC ed infortuni, per i non soci non è prevista copertura assicurativa. N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.
LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).
LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.
Vi invitiamo a leggere questo piccolo vademecum di regole comportamentali da seguire durante le escursioni onde evitare fraintendimenti e consentire a tutti di passare una bella giornata. Sarà cura della guida inviare un modulo da compilare e re inviare prima di partecipare alle escursioni.
GRUPPO: Causa linee guida COVID il numero nei partecipanti all’uscita è ridotto. E’ consigliabile prenotarsi con anticipo.
N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento