Nevose espressioni, il Bosco del Sapey – Modane (Francia)

 

NEVOSE ESPRESSIONI – IL BOSCO DEL SAPEY

(Modane FR)

Ai confini del maestoso  Parco Nazionale della Vanoise, in Alta Savoia, vi è un bosco con alberi centenari, immersi nel quale sembra di stare in una fiaba! Nel bosco formato da abeti rossi e bianchi e pini cembri, con l’arrivo della neve, sembra fermarsi il tempo, perché le foglie sempreverdi di questi alberi trattengono tutta la neve caduta e creano un paesaggio a “meringhe” unico e particolare; ed in mezzo al bosco, spunta il Forte del Sapey, dal quale si gusta la vista unica delle grandi cime della Vanoise

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: h 8,30 Bardonecchia, bar della stazione. Possibile arrivare in treno a Bardonecchia e proseguire con la guida in auto. NB: per arrivare alla partenza della gita si attraverserà il Tunnel del Frejus, si compatteranno le auto a Bardonecchia e vi sarà una piccola quota aggiuntiva per il pedaggio del traforo.

PARTENZA A PIEDI: Le Col (1400 m)

ARRIVO: Forte del Sapey (1730 m)

DIFFICOLTA’: 330 m dsl, gita facile, giro ad anello di circa 6 km

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: da escursione invernale, ciaspole e bastoncini, macchina fotografica, apparecchio di ricerca in valanga (fornito dall’associazione) DOCUMENTO DI IDENTITA’.

COSTI: 20 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, costo traforo Frejus scontato grazie ad abbonamento Escuriosando (6,5 euro a persona con macchine da 4-5) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti. L’escursione è condotta una guida naturalistica. Tel 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’ organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *