Escursione sotto le “stelle cadenti” al Rifugio Toesca, Valle di Susa

NOTTURNA, STELLE CADENTI E CENA AL RIFUGIO TOESCA

(Val Susa)

Un tranquillo itinerario nel cuore del Parco Orsiera Rocciavrè (ora Ente di Gestione Alpi Cozie) adatto particolarmente per chi vuole apprezzare boschi ed alpeggi. Il tutto circondato da montagne che creano una cornice bucolica. Sarà inoltre la notte prima di San Lorenzo, una delle serate più adatte dell’anno a visionare le stelle cadenti e cercheremo di farci stupire da questa magia camminando verso il rifugio dove Marco Ghibaudo​ ci preparerà un’ottima cena!😍

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 17 presso il parcheggio all’uscita di Avigliana Ovest.

ITINERARIO IN AUTO: Avigliana – S.Giorio – Travers a Mont

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Travers a Mont

DISLIVELLO: circa 500 metri. 

DIFFICOLTA’: facile ma richiesta attitudine all’attività sportiva.

ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, comunque con capi caldi ed una giacca, pila frontale.

CENA: antipasto, primo, secondo, dolce e caffè.

DESCRIZIONE:
Si parte a piedi da Travers a Mont e dopo breve si incontra una zona umida con un laghetto e canneto, dove vi è una struttura in legno chiamata, non a caso, il Paradiso delle Rane.
Proseguiamo ed in meno di un ora arriviamo al rifugio Amprimo, attraversando un bel bosco di faggi. Il rifugio è posto al termine di una ampia radura prativa.
Si prosegue salendo per un crinale fino a raggiungere l’Alpe Balmetta, dove è possibile vedere gli animali al pascolo. Dopo breve si trascura la deviazione a sinistra verso Colle Aciano e si prosegue sempre in salita per raggiungere il rifugio CAI Toesca.
Il rientro avviene per il medesimo itinerario dell’andata.

COSTI: 35 euro a partecipante.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento contributo associativo, cena.

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, bevande, spese extra non sono incluse e che sono da considerarsi a carico dei partecipanti. Per chi volesse fermarsi a dormire al Rifugio Toesca (e il giorno seguente scendere in autonomia) prevedere di aggiungere 23 euro a persona

N.B: L’ escursione è condotta da un Accompagnatore di media Montagna abilitati UIMLA, info ed iscrizioni a Emanuele Gabaglio emanuele@escuriosandotrekking.it +39 3403667756. L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericolo valanghe, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro 8 agosto salvo esaurimento posti disponibili.



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + dodici =