Rifugio Gastaldi e laghetti glaciali – Pian della Mussa
RIFUGIO GASTALDI E ANELLO LAGHETTI GLACIALI
(Val d’Ala di Lanzo)
Salita al rifugio Gastaldi situato alle pendici dell’Uja di Bessanese per continuare nella conca del Crot del Ciaussiné per osservare i segni del ritiro dell’omonimo ghiacciaio percorrendo il percorso creato appositamente dal CAI.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Pian della Mussa (1800 m)
PUNTO DI ARRIVO: rif. Gastaldi (2659 m)
DISLIVELLO: 950 m
DIFFICOLTA’ ITINERARIO: medio – E
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3 ore e mezza (escluse le soste)
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: scarponcini, giacca, cappello, guanti, pile o maglione, borraccia, bastoncini, pranzo al sacco
DESCRIZIONE: Dal fondo del Pian della Mussa ci si avvicina al canale delle Capre per prendere una pendente mulattiera che raggiunge il pian dei Morti. Da qui la salita continua per ampi alpeggi a raggiungere il rifugio Gastaldi (2659 m). Rifocillati si percorrerà l’anello dei laghetti glaciali tra morene, pietraie e laghetti glaciali. Tornati al rifugio si rientrerà lungo il sentiero dell’andata.
N.B: L’escursione è condotta da ANDREA MANTELLI – Guida Escursionistica – Tel.: 333 757 4567 oppure andrea@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento