Sabato 10 giugno 2023 – Cave di marmo verde e fontana Fonte Tana, alta val di Susa

Sabato 10 giugno 2023

CAVE DI MARMO VERDE E FONTANA FONTE TANA

(Cesana Torinese)

Le risorse del nostro territorio sono molto varie, e in epoche differenti sono state sfruttate anche
per attività industriali. A Cesana Torinese nel primo dopo guerra si sviluppò in maniera
intensiva anche l’attività estrattiva delle cave di marmo verde, una roccia di colore verde scuro
solcata da un fitto intreccio di venature bianche, dall’aspetto del tutto simile al marmo.
Esplorando le attività del passato godremo degli scorci spettacolari sulle montagne circostanti,
dalla Borgata di Champlas Seguin al Monte Crouzore, avvolti da uno splendido bosco di larici e
pini cembri!

RITROVO: ore 9 a Cesana Torinese. Possibilità di organizzare auto da Torino e limitrofi. Maggiori info verranno date ai partecipanti

PARTENZA A PIEDI: Parcheggio alla fine di Viale Bouvier (1350 m)

ARRIVO: Fontana Fonte Tana (2000 m)

DIFFICOLTA’: media – 650 m di dislivello

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: zaino, abbigliamento confortevole per la media montagna, impermeabile, cappello, crema e occhiali da sole, scarponcini da escursionismo, bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Il percorso può essere modificato sulla base delle condizioni meteo e di sicurezza del gruppo.

PRANZO: Al sacco

COSTI: Il costo dell’escursione è di €18 (€20 per i non soci) i soci saranno coperti da assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione verrà attivata solo su specifica richiesta contattando preventivamente la guida. 

N.B: Ricordiamo che per i soci è possibile acquistare carnet 10 uscite al costo di euro 160 e carnet 5 uscite ad euro 85. (valido per escursioni giornaliere di qualsiasi tipo e da consumarsi entro 31/08/23). Per info scrivere a emanuele@escuriosandotrekking.it oppure 3403667756.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE:  spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio Escuriosando Trekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Escursionistica Ambientale  (Marion Vaglio Tessitore). Info ed iscrizioni a 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro giovedì 8 giugno 2023 salvo esaurimento posti disponibili

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2021/2022

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *