Sabato 12 ottobre 2019 – Escursione crepuscolare alla ricerca dei cervi – Val Chisone

Sabato 12 ottobre 2019

ESCURSIONE CREPUSCOLARE ALLA RICERCA DEI CERVI

(Val Chisone)

Escursione pomeridiano-serale alla ricerca dei cervi e del loro periodo degli amori. Il “famoso” bramito risuonerà per queste selvagge vallate e cercheremo di capire di più sul comportamento dell’ungulato più schivo e regale delle Alpi. Per chi volesse c’è la possibilità di cenare con prodotti tipici presso l’agriturismo La Meizoun Blancho di Fenestrelle.

RITROVO: ore 16 a Usseaux, Val Chisone. Ai partecipanti verranno forniti ulteriori dettagli sul ritrovo.

PARTENZA A PIEDI: Località Balboutet (poco sopra Usseaux)

DISLIVELLO: 400 m circa

RIENTRO: Alle auto per le ore 20 circa

DIFFICOLTA’: Semplice. Adatto a tutti, anche a famiglie con bambini comunque adatti ad affrontare una camminata in salita su sentiero.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo, calzature da escursionismo, pila frontale.

CENA/PERNOTTAMENTO Per chi volesse c’è la possibilità di cenare con prodotti locali presso la Meizoun Blancho di Fenestrelle. Per chi volesse fermarsi a dormire c’è la possibilità di dormire (previa prenotazione) presso lo stesso agriturismo. 

PROGRAMMA: Escursione tra boschi e radure per conoscere la “vita notturna” delle aree montane, in particolare sarà probabile poter ascoltare il bramito dei cervi: verso che i maschi di questa specie emettono per stabilire le relazioni di dominanza ed ottenere un “harem” di femmine. Partiremo dalla borgata di Usseaux per salire a Balboutet e verso pian dell’Alpe

COSTI: 13 € a partecipante. (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 prevedere il costo tessera associativa di 10€). N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, cena (20 euro adulti, 10 bambini) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti. Eventuale pernottamento 30 euro oppure 35 comprensiva di colazione.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Ilenia Quercia ylenia@escuriosandotrekking.it tel +39 329 6954280). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro venerdì 12 ottobre 2019 salvo esaurimento posti disponibili



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2018/2019


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 7 =