Cima di Crosa – Valle Varaita (CN)

CIMA DI CROSA

(Valle Varaita, CN)

Una splendida gita sull’ampia e panoramica dorsale tra la Valle Variata e la Valle Po, saliremo tra larici e betulle per poi continuare alternando il sentiero ad ampie dorsali erbose, lungo i pascoli di alta montagna! Una volta arrivati in cima potremo godere di una vista d’eccezione sulla parete Sud del Monviso!

RITROVO E PARTENZA A PIEDI: alle ore 9:00 presso Sampeyre (link GoogleMaps), da qui percorreremo un breve tratto in macchina per raggiungere le borgate Morelli/Ruà (link GoogleMaps). Non verranno organizzati passaggi in auto. Maggiori info verranno fornite al momento dell’iscrizione.

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Sampeyre – Rore – borgate Morelli/Ruà

INIZIO ESCURSIONE: borgata Ruà (1550m)

DISLIVELLO: 980 metri

DIFFICOLTA’: E (escursionistica), medio-impegnativa. E’ richiesta attitudine all’attività sportiva.

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA NECESSARI: abbigliamento a strati e traspirante, maglia o pile, giacca a vento o mantella impermeabile, occhiali da sole, crema solare, cappello o buff, zaino, borraccia da 1 litro, pranzo al sacco, calzature da escursionismo, bastoncini (consigliati).

PROGRAMMA:
Lasciate le auto nei pressi della borgata Ruà (1550m) saliremo su sentiero in direzione della baita del Lupo (1738m) e proseguiremo per raggiungere la cappella della Madonna Alpina (2320m), da questo punto potremo lasciare il sentiero e proseguire lungo un’ampia e caratteristica dorsale erbosa fino a raggiungere la Cima di Crosa (2531m).

COSTI: 15€ a partecipante (per chi fosse interessato a diventare socio per l’anno 2019/20 è da prevedere il costo della tessera associativa di 10€, link Perchè associarsi con Escuriosando Trekking). I soci saranno coperti da una piccola assicurazione RC ed infortuni, per i non soci non è prevista copertura assicurativa. N.B Per chi partecipa con continuità alle proposte dell’associazione è OBBLIGATORIO il tesseramento.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento professionale, assicurazione RC e infortuni (solo per chi è in regola con il tesseramento).

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica (Marco Ballatore marco@escuriosandotrekking.it +39 3383931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 


PARTECIPANTI

NOLEGGIO

SOCIO
GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2020/2021

Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 12 =