Sabato 30 Novembre 2019 – Escursione da Calcinere a Rocca della Vardetta – Valle Po (CN)

 

ESCURSIONE DA CALCINERE A ROCCA DELLA VARDETTA

(Valle Po)

Nella nostra lunga e inesorabile esplorazione delle vallate alpine non ci siamo mai imbattuti in questo itinerario che, seppur vicino a casa nostra, non è certamente uno dei percorsi più battuti dagli escursionisti. Sviluppandosi sul lato assolato della bassa Valle Po è ideale per i periodi con assenza di neve ma con temperature fresche, passando per boschi di castagno, formazioni rocciose decisamente singolari e antiche borgate, raggiungeremo prima la chiesetta di Sanata Lucia della Vardetta,e subito dopo Rocca della Vardetta in un luogo molto panoramico, dove il Monviso fa da padrone sull’intero paesaggio.

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7:30 presso il parcheggio del centro commerciale Decathlon di MONCALIERI, oppure attorno alle 9,00 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore. Prevista sosta caffè durante il viaggio.

ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – Paesana

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: parcheggio in località Beitoni

DISLIVELLO: 850 m

DIFFICOLTÀ: E, medio – impegnativa

PRANZO: al sacco

 

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: partiremo a piedi dalla borgata Beitoni di Calcinere, prima su sterrata e poi per sentiero, tra formazioni rocciose molto particolari e vecchie borgate raggiungeremo la piccola chiesetta di Santa Lucia della Vardetta. Da qui, dopo una breve sosta raggiungeremo Rocca della Vardetta, un suggestivo torrione di roccia in mezzo ai pascoli. Torneremo quindi alla chiesetta per il pranzo, dopo il quale ci incammineremo per percorrere un anello che, attraverso la “Vio dei Mort” (di cui parleremo) ci riporterà nuovamente a Beitoni.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Gabriele Pellerino, mail gabriele@escuriosandotrekking.it tel. +39 3471449201). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 



PARTECIPANTI


NOLEGGIO


SOCIO

GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2020/2021


Accetto il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =