Sentiero balcone della Val Grande

ESCURSIONE SUL SENTIERO BALCONE DELLA VAL GRANDE FINO ALL’ALPE GIAS DEI SIGNORI

(Valli di Lanzo – Val Grande – Torino)

 

L’alpe Gias dei Signori è un alpeggio che un tempo contribuiva a rendere popoloso e produttivo questo versante della Val Grande di Lanzo. E’ una meta molto interessante anche dal punto di vista panoramico: si gode infatti di una splendida visuale già percorrendo il sentiero balcone

 balconeMy beautiful picture

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 Piazza Massaua (Torino), davanti fermata stazione metropolitana di fronte al Cinema Massaua.

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo – Pialpetta – Rivotti

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rivotti (1495 m)

DISLIVELLO: 450 m circa

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore circa solo salita

ARRIVO: Alpe Gias dei Signori

DIFFICOLTA’: E, percorso su sterrata in salita

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione.

DESCRIZIONE: l’alpe Gias dei Signori è un bel alpeggio che un tempo contribuivano a rendere popoloso il versante rivolto a mezzogiorno della valle Grande di Lanzo, quando i pascoli erano un’importantissima fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Come tanti altri insediamenti è oggi in stato di abbandono ma costituisce una meta interessante soprattutto per il panorama che offre, panorama che si gode pienamente già percorrendo il sentiero balcone.

N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    GIA' SOCIO ESCURIOSANDO TREKKING 2023

    Accetto il trattamento dei dati come da Privacy Policy



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *