Sentiero balcone della Val Grande
ESCURSIONE SUL SENTIERO BALCONE DELLA VAL GRANDE FINO ALL’ALPE GIAS DEI SIGNORI
(Valli di Lanzo – Val Grande – Torino)
L’alpe Gias dei Signori è un alpeggio che un tempo contribuiva a rendere popoloso e produttivo questo versante della Val Grande di Lanzo. E’ una meta molto interessante anche dal punto di vista panoramico: si gode infatti di una splendida visuale già percorrendo il sentiero balcone
RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 8.00 Piazza Massaua (Torino), davanti fermata stazione metropolitana di fronte al Cinema Massaua.
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Lanzo – Pialpetta – Rivotti
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rivotti (1495 m)
DISLIVELLO: 450 m circa
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2 ore circa solo salita
ARRIVO: Alpe Gias dei Signori
DIFFICOLTA’: E, percorso su sterrata in salita
PRANZO: al sacco
ABBIGLIAMENTO: da escursionismo, con capi adatti alla stagione.
DESCRIZIONE: l’alpe Gias dei Signori è un bel alpeggio che un tempo contribuivano a rendere popoloso il versante rivolto a mezzogiorno della valle Grande di Lanzo, quando i pascoli erano un’importantissima fonte di sostentamento per le popolazioni locali. Come tanti altri insediamenti è oggi in stato di abbandono ma costituisce una meta interessante soprattutto per il panorama che offre, panorama che si gode pienamente già percorrendo il sentiero balcone.
N.B: L’escursione è condotta da un Accompagnatore Naturalistico (Chiara chiara@escuriosandotrekking.it Tel. 347/8739478) . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento