Sentiero del Castagno tra Montestrutto e Nomaglio

 

Gita EASY – Escursione ad anello tra Montestrutto e Nomaglio. Sentiero del Castagno

(Montestrutto)

L’autunno è la stagione dei colori e delle castagne.. e cosa meglio di questo sentiero? Immerso tra le montagne e circondato dal alberi e panorami, dove ad ogni passo è chiara la presenza del lavoro fatto dall’uomo, un tempo.. Escursione ricca di storia e aspetti naturalistici e geologici.

montestruttomontestr_vasca

RITROVO: ore 8.30 presso il parcheggio di Corso Romania/Corso Giulio Cesare. Imbocco autostrada

PARTENZA A PIEDI: Montestrutto (parete di arrampicata)

DISLIVELLO: 450 m

DIFFICOLTA’: E, medio

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3,5 ore andata e ritorno, escluse le soste

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Abbigliamento da escursione autunnale. Consigliati bastoncini.

DESCRIZIONE: Percorso ad anello, che parte dal parcheggio della palestra di roccia e attraverso una comoda, ma ripida, mulattiera arriveremo al paese di Nomaglio. Il percorso segue la Via del Castagni e la Via dei Salmi, e lungo tutto il percorso grandi distese di rocce montonate, levigate dal passaggio del ghiacciaio. Si arriva in località Mulino dove sono ancora presenti delle vasche di accentramento dell’acqua risalenti al 1700, di qui si scende verso destra per tornate a Montestrutto attraverso San Germano. Lungo tutto il percorso saremo accompagnati dai colori che questa stagione ci offre.

NB: L’escursione è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (Laura Leso) laura@escuriosandotrekking.it, cel. 338.8416729). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Errore: Modulo di contatto non trovato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *