Sentiero del Ramìe, val Germanasca
SENTIERO DEL RAMIE
(Val Germanasca – Pomaretto)
Splendido sentiero che si addentra nella magnifica val Germanasca. A circa una cinquantina di chilometri da Torino è possibile ammirare un paesaggio di viti arrampicate su scoscesi pendii che danno origine ad una particolarità enologica: il Ramìe, vino simbolo della coltura eroica di montagna.
RITROVO: ore 9.30 piazza della piscina di Perosa, andremo in auto presso l’imbocco del sentiero (2 minuti da Perosa)
ITINERARIO IN AUTO: Torino – Pinerolo – Perosa Argentina
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Pomaretto (quota 630 mt) – arrivo borgata Faure 1200
DISLIVELLO: circa 700 metri
DIFFICOLTA’: E – medio
ABBIGLIAMENTO: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).
PRANZO: al sacco. Merenda sinoira per chi volesse presso l’agriturismo “la Chabranda”, con degustazione del vino Ramiè.
DESCRIZIONE: il sentiero parte dal centro del comune di Pomaretto e si inerpica sopra il paese tra i terrazzamenti delle viti del Ramie. Si attraversa quindi per un breve tratto la strada carrozzabile, per lasciare il posto alla vecchia strada comunale che collegava le borgate del comune. Il sentiero incontra le piste di collegamento delle vigne, per poi perdersi nel bosco imboccando una mulattiera che ci porterà ad un “belvedere” con una bellissima vista su tutta la valle. Giunti in prossimità delle vigne, il sentiero comincia a scendere e, lungo la strada “belvedere” è possibile osservare l’impianto a monorotaia per il trasporto dei materiali.
COSTI: 15 euro a partecipante comprensivi di accompagnamento, assicurazione RC ed infortuni. Accompagnamento gratuito sotto i 12 anni e il 50% per ragazzi da 12 a 18. Per chi non fosse tesserato (2016/2017) è da prevedere anche il costo tessera di 8 euro ad adulto, 6 euro per ragazzi
N.B: L’escursione è condotta da Quercia Ilenia, Guida Escursionistica Ambientale, Tel 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Lascia un commento